In arrivo FIM, la Fiera Internazionale della Musica

di Alfredo Sgarlato – Stamattina nella Biblioteca civica di Alassio è stata presentata FIM, la Fiera Internazionale della Musica che si terrà a Villanova il 25 e 26 maggio. Dopo il saluto dei Sindaci di Alassio Roberto Avogadro e di Villanova Domenico Cassiano, città che insieme ai comuni di Albenga e Laigueglia, alla Provincia di Savona e alla Regione Liguria patrocinano l’evento, l’ideatore Verdiano Vera ha mostrato l’evento ai presenti.

Una Fiera della musica di questo tipo finora in Italia non esisteva, un’esposizione che si rivolge ad ogni appassionato, ai musicisti come agli ascoltatori, con concerti, showcase e mercato, anche di strumenti. Due giorni di incontri, dimostrazioni, seminari, master class, concerti, concorsi, strumenti musicali e molto altro. L’area destinata ad ospitarla, l’ippodromo di Villanova, è stata scelta per motivi di spazio, accessibilità e sicurezza.

Evento clou della manifestazione è il primo Riviera Prog Festival, organizzato in collaborazione col discografico Massimo Gasperini di Black Widow records, lo storico negozio in Via del Campo a Genova, unica via forse al mondo ad avere ben tre negozi di dischi. Dice Gasperini ai giornalisti presenti che la musica non è in crisi, semmai lo è l’industria discografica. Prova ne sono i nuovi gruppi che appaiono nel nostro paese con una fioritura mai riscontrata prima.

Ad aprire il festival un gruppo con elementi di Albenga e dintorni, i Flower Flesh, che da poco hanno inciso il primo disco “Duck in a box”, con un fortissimo riscontro anche internazionale da parte della critica. Quindi i genovesi La coscienza di Zeno, i fiorentini Goad, un intermezzo con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo e quindi una serie di band leggendarie per gli amanti del prog rock: Biglietto per l’Inferno, Delirium Trip e Claudio Simonetti dei Goblin, però accompagnato da Daemonia. Il secondo giorno altre due giovai band genovesi, Le Porte non Aperte e G.C. Neri Band, i savonesi Il Cerchio d’Oro, un gruppo genovese giovane ma già reduce da tournèe in tutto il mondo ovvero Il Tempio delle Clessidre e i leggendari Garybaldi.

Oltre al prog festival altri tre palchi, quello Pop che vedrà suonare Niccolò Fabi con Gnu Quartet e Fabio Rondanini, Enrico Ruggeri e giovani musicisti liguri, il palco della Maia records che vedrà tra gli altri Zibba, quindi un palco per gli showcase delle varie etichette presenti. Si può suonare al festival iscrivendosi al contest sul sito della FIM; le band iscritte sono già circa trecento. Inoltre vi saranno cinque aree di libera espressione in cui qualsiasi musicista avrà spazio anche iscrivendosi il giorno stesso.

Particolarità della FIM è l’“Acustic experience”, ideata da Massimo Pisano, laboratorio di educazione scientifica sul suono, sulla psicoacustica in particolare, resa spettacolare e divertente con video, esperimenti ed esperienze dal vivo. Molte le associazioni che collaborano con la FIM; citiamo oltre alla già nominate Maia e Black Widow, L’Alveare, L’Altoparlante, Musicusata, Centro Studi per il Progressive Italiano, e molte altre. Allo studio convenzioni con gli alberghi. Biglietti a 15€ o 25 per tutte e due le serate, prezzo necessario per non gravare sui fondi pubblici.