Il film della settimana in tv: L’australiano di Jerzy Skolimowski

di Alfredo Sgarlato (“L’australiano” di Jerzy Skolimowski, Venerdì 18 gennaio ore 5,00 e sabato 19 gennaio ore 4,05 Raimovie) – Torna finalmente in TV dopo decenni di dimenticanza un cult movie della mia gioventù, “L’australiano” (“The shout”, 1978, Gran Premio della giuria al festival di Cannes), ovviamente a orari infami, ma armatevi di videoregistratori che ne vale davvero la pena. È un film che spesso viene classificato come horror o thriller ma in realtà è inclassificabile.

Un medico conosce in un manicomio un uomo apparentemente normale. Questo gli racconta la propria storia. Ha imparato dagli aborigeni australiani un urlo che può uccidere e se ne è servito per rendere succube una coppia. Verità o follia? Una storia intrigante, inquietante, anche se mai esplicita, ricca di fascino, che dietro una trama noir indaga sul rapporto tra realtà e follia e tra natura e cultura.

Cast di grandissimi attori inglesi: Alan Bates, Susannah York e John Hurt. Skolimowski, amico fraterno di Polanski, dopo aver girato in Polonia alcuni film politici, francamente incomprensibili per lo spettatore italiano, fugge in occidente e gira in Inghilterra, Francia e Italia film di valore alterno. Ma quelli belli, come “Il vergine” (vabbè, dimenticate il ridicolo titolo italiano) o “La ragazza del bagno pubblico”, sono ottimi e “L’australiano” è il suo capolavoro.

* Il film della settimana in tv – rubrica Corsara di Alfredo Sgarlato