X Blues la più rapida nel Campionato del Ponente

di Claudio Almanzi – Giornata spettacolare quella che ha visto impegnata la flotta nella terza prova dell’ Invernale in una serie di duelli e scontri nel tratto di mare al largo fra Celle e Varazze. Fra i ponentini da segnalare le belle prove del finalese Ciro Casanova e dell’alassino Giovanni Gerosa. La più veloce tra le imbarcazioni in gara nella XXIIIesima edizione del Campionato del Ponente è stata l’X 46 “X Blues” di Roberto Iorio che ha preceduto “Fra Diavolo” (Comet 415 del varazzino Guido Tabellini) ed “Obsession” (Mario Rossello).

In tempo compensato però negli Orc ed Irc domina il Sun fast 32 “Hakuna Matata“ di Massimo Zanotti (con il tattico Pietro D’Alì) che precede “X-Blues“ e “Brancaleone” di Ciro Casanova vincitore dell’edizione 2012 ed intenzionato a vendere cara la pelle prima di mollare. Classifica corta e quindi apertissima che vede ora nell’ ordine “X-Blues”, “Hakuna Matata”, “Fra Diavolo” (CN Varazze), “Brancaleone” (CN del Finale), “Obsession” (Lega Navale Savona), “Manida” (Patrone e Damonte, CV Cogoleto) e “Robi e 14” (Massimo Schieroni LN Savona), tutti nel giro di poche punti. Nella Classe IRC bissa il successo si “Hakuna Matata” che precede “Just Joke” ( Marcello Maresca YCI Genova ) e “X-Blues”. Anche in questa classe tutti i giochi sono ancora aperti. Nella Classe Diporto vittoria di “Vitamina“ di Angelo Zelano (Lega Navale Savona) che domina la difficile prova, sia in reale che in tempo compensato. Seconda “Musa” (di Fabio Costa del CN Ugo Costaguta) che precede “Outsider” (di Ernesto Moresino, YC Sestri Levante) e “Giuba” (di Giovanni Gerosa, Cnam Alassio) .

Le prossime prove sono previste per il 26 e 27 gennaio e se sarà necessario si regaterà anche il 10 febbraio data stabilita per l’ eventuale recupero di una quarta prova: 4 sono infatti le prove minime previste dal regolamento del campionato per poter assegnare titoli e premi.