di Alfredo Sgarlato(“Lo scafandro e la farfalla” di Julian Schnabel, venerdì 15 febbraio raimovie 22,55) – Julian Schnabel è un noto pittore diventato poi regista. Con esiti alterni, ma questo “Lo scafandro e la farfalla” (2007) è davvero un film notevole. È la storia di un giornalista che dopo in incidente riesce a muovere solo la palpebra sinistra. Per cui parte del film mostra il mondo così come lo vede il protagonista. Questo rende il film uno dei più originali e innovativi visti negli ultimi anni.

Ciò comunque non va a scapito della godibilità: non si tratta di un’opera di sperimentazione fine a sé stessa, ma un film avvincente e molto forte sul piano emotivo. Ottimo il cast: protagonista maschile Mathieu Amalric, attore francese tra i più bravi del momento e anche autore di un riuscito film di debutto, “Tournée”, quindi le bellissime Emmanuelle Seigner e Marie Josè Croze.

Peccato che col successivo “Miral”, dal romanzo autobiografico scritto dalla moglie Rula Jebreal, Schnabel abbia deluso molto.

* Il film della settimana in tv – rubrica Corsara di Alfredo Sgarlato