Politici paracadutati da Roma? Il ponente non ci sta. Voto trasversale?

di Mary Caridi – Da Roma hanno deciso di umiliare il ponente, ma dentro la cabina elettorale il cittadino potrebbe dar loro una bella lezione. Sì. Perché anche se con posizioni che non garantiscono affatto l’elezione certa, ci sono due candidati locali, per la camera dei deputati il Pd Franco Vazio in nona posizione e al senato Maria Luisa Demicheli in Carcheri, capolista per  il Centro democratico, partito nella coalizione di Bersani,  che dovrebbe raggiungere il 3% per farcela. I due candidati locali  hanno però dalla loro parte  la volontà e la rabbia degli elettori.

I  cittadini della piana di destra, centro, sinistra, non  hanno condiviso la scelta dei partiti che hanno inserito politici che nulla hanno a vedere con la ns zona. Abbiamo già rispedito i  saraceni, ora toccherebbe ai paracadutati ad andarsene a casa.  Il pidielle poi ha ricevuto un sonoro schiaffo da Berlusconi.  La cecità dello scontro interno,  con Scandroglio sfiduciato che ha lavorato contro il potente Scajola, pensando di lucrare ha finito con garantire la sconfitta di tutti , tanto che un Minzolini ha avuto l’onore di essere capolista in Liguria.

Uno sfregio e un’umiliazione che gli elettori vorranno sanare con la disubbidienza? Dal pdl arrivano a Vazio candidato alla camera per il pd, dichiarazioni di appoggio, Roberto Schneck e Manlio Buscaglia, hanno detto apertamente che il loro voto andrà ad un rappresentante della piana, a prescindere dal partito di appartenenza e già altre voci si stanno aggiungendo alle loro prese di posizione. Il Ponente vuole contare e non ha affatto gradito scelte che lo penalizzano e lo emarginano dalla vita politica. Per la Demicheli e Vazio, dunque potrebbero esserci voti trasversali, per un ponente che vuole mandare al mittente un segnale di esistenza in vita. Poi dopo le elezioni ognuno condurrà le battaglie dentro il proprio partito, ma per una volta, forse, potremmo avere l’orgoglio di reagire all’insulto dei nominati paracadutati.

* A modo mio: la rubrica Corsara di Mary Caridi

37 Commenti

  1. Ribadisco che dubito fortemente delle possibili dimissioni di qualcuno, ma in ogni caso passerebbe quello davanti a Vazio, e non lui. Fazio è nono e il PD per prendere l’ottavo dovrebbe avere circa il 38% di preferenze a livello nazionale, cosa che mi sembra impossibile. Quindi si devono dimettere in due

  2. Devo dissentire da Flea, in quanto proprio Orlando, nell’ultima tornata elettorale vinta dal Centrosinistra, si era dimesso per andare a fare il sottosegretario.

  3. Per Tex: questo è quello che ti raccontano, che una rinuncia. In realtà, vai a controllare se in tutte le 16 legislature del dopoguerra qualcuno si è dimesso per diventare sottosegretario? Se ne guardano bene, anche perchè in caso di caduta del governo se non sei deputato vai a casa.Questa di Vazio che ha possibilità di elezione è una balla colossale e mi meraviglia che la gente ci creda

  4. Non è questione di essere divisi e mugugnoni è che certa gente non farà MAI i NOSTRI interessi ma i LORO e a questo punto … NON IN MIO NOME!

  5. se tutti da Roma hanno ignorato il ponente ci sarà un perchè! basta leggere certi commenti per capire che essendo sempre divisi e mugugnoni , stavolta anche contro i nostri interessi, albenga resta fuori da tutto mentre la crisi ci uccide. Bravi e complimenti!

  6. 1) Demicheli-Carcheri che cosa ha mai fatto per Albenga se non cercare lei e il marito qualche poltroncina girando da un partito all’altro?
    2) La candidatura di Vazio (che ha sempre tratto grandi vantaggi personali dalla politica, vedi banca) conferma le voci di bar che da almeno un anno dicono che si è venduto l’ospedale ai privati in cambio della poltrona a roma. E noi dovremmo anche votarlo!
    Ben vengano i 5 stelle!!!!

  7. @ Ingauno DOC: che sia un invito a privilegiare candidati locali è scritto a chiare lettere, ma che sia una “marchetta” è una sua opinione e di sicuro non “un dato di fatto”; ad ogni modo le ripeto ancora una volta che nella forma in cui era espresso “il suo commento che non è stato pubblicato aveva carattere diffamatorio”. Su ciò la invito a non insistere oltre.
    Del resto non sono rilevanti maliziosi bizantinismi ermeneutici sull’intentio auctoris perché la discussione – che nasce dall’articolo della rubrica Corsara di Mary Caridi – è sui pro o contro di un possibile voto “trasversale” che privilegi i candidati del territorio rispetto ai “paracadutati” dalle segreterie nazionali dei partiti. Su questo ognuno è naturalmente libero di essere favorevole o meno e di argomentare le proprie opinioni. Cordialità. Fabrizio Pinna – L’Editore / Direttivo Corsara

  8. @L’Editore / Direttivo Corsara
    un dato di fatto per quanto “offensifo” possa essere non è diffamatorio. Lei sa meglio di me che per marchetta non ci si riferisce solo al mestiere più antico del mondo ma è entrato nel gergo comune per indicare un rapporto clientelare.
    E cosa c’è di diffamatorio nell’affermare che questo articolo è palesemente un incitamento al voto ? Scritto da chi in passato è stata “dipendente” della passata giunta di sinistra ? Legittimo, ci mancherebbe altro, come lo fa la Sig.ra Caridi lo faranno altri e l’avranno anche fatto in passato ma mi permetta di dire che questa è una marchetta! Ora nasconda con le x la parte diffamatoria di questo commento (ammesso che ce ne siano) ma la prego non lo cancelli in toto!!

  9. Ritengo impossibile votare una persona del territorio dopo che ha contrabbandato un posto a Roma in cambio di una vergognosa posizione da zerbino sulla chiusura del pronto soccorso. Mi ha profondamente deluso, non lo voterò ed inviterò a non votarlo!

  10. @ Ingauno DOC: come vede dall’eterogeneità dei commenti che può leggere, positivi e negativi, evidentemente “censura” non c’è. Tuttavia, c’è modo e modo di sostenere le proprie idee e di criticare; l’ho riletto e confermo il mio giudizio: sì, il suo commento che non è stato pubblicato aveva carattere diffamatorio. Cordialità. Fabrizio Pinna – L’Editore / Direttivo Corsara

  11. Bravi bravi, con il PD in regione, con Buvlando & Montaldo ci stanno chiudendo l’ospedale!!!!!!!!!
    SVEGLIAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  12. @Flea, è molto probabile che almeno uno dei primi tre eletti abbia un posto nel futuro Governo (sempre che vinca il PD, naturalmente) quindi lascia un posto libero che occuperà Vazio. I conti tornano e possiamo quindi parlare a buona ragione di un buon successo per il Ponente.

  13. Vadiamo se almeno avete il coraggio di pubblicare le mie rimostranze per la CENSURA!!!
    E poi spiegatemi cosa c’è da censurare se si dice la verità?? Sarebbe questa l’informazione trasparente ??
    Affermare che questo articolo è di palesemente parte e che “invita” a votare vazio è diffamazione ??
    PINNA lei mia ha profondamente deluso!

  14. Ma che vittoria è il nono posto di Vazio? È matematico che non uscirà, ma la conoscete o no la legge elettorale?

  15. Stanco.tu sei proprio sicuro che il PD abbia fatto squadra?? Tranne due o tre tutti di destra e sinistra corrono per Vazio. Io voterò grillo ma se il PD non farà almeno il 70% dei voti che vadano a zappare tutti.

  16. Ma perchè ve la prendete tanto?
    Sono tutti uguali. Tutti per sè e contro tutti noi.
    O non votate o votate Grillo.

  17. caro @Insulino, la nona posizione di Vazio è una vittoria, altro che trattati male….a Ponente per la prima volta il Pd ha fatto sentire la sua voce e ha fatto il meglio possibile in termini di risultati scontrandosi con città più grandi e tradizionalmente più “rosse”…. Viveri non era mai arrivato a questi livelli….e non credo che l’operazione sia stata fatta semplicemente dal suo delfino ( Vazio), ma proprio dalla volontà di essere rappresentati, di saper andar oltre il proprio comune e ragionando come comprensorio….(Alassio, Albenga, Villanova, Ceriale, Cisano, Andora…..) . Guerdati intorno, mentre il Pdl si fa la guerra di quartiere il Pd ha fatto squadra… significativo!

  18. Povero vazio il PD gli vuole talmente bene che lo ha messo nono.anche il PD se ne fotte di Albenga.

  19. Io sono per candidati a km zero, federalista?solo interessato ad avere persone che sappiano che Albenga o Borghetto sono in Liguria e non nel Lazio,,,poi liberi di farsi calpestare come tappetini

  20. Io non ho mai parlato di altri del territorio, sostengo semplicemente che per avere il mio voto (specifico il mio, così nessuno si sentirà attaccato) non basta esser del territorio perché quando ci si trova a legiferare su problemi nazionali (cod.civile, cod.penale, magari anche costituzione) o quando ci si trova a far proposte per far quadrare il bilancio di uno stato serve competenza e non serve a niente esser del territorio. Poi ribadisco se vogliamo invece poter dire “il mio amico X siede in parlamento e allora io….” allora la questione è diversa ma l’Italia così non la cambiamo, continuiamo con la prima, seconda e terza repubblica ma sempre delle banane!!!

  21. @stai parlando di Monti? Concordo sulla credibilità ritrovata . perchè dici che non puoi esprimerti liberamente, tu lo fai e io penso che non siamo d’accordo solo su un punto, a parte il pd che citi e non si capisce perchè, vogliamo che persone del territorio ci rappresentino, quelli che conosco sono loro, ma se ce ne sono altri dilli che si discute. nessuno è di un partito quando si tratta del bene comune della piana . trasversali è ok.

  22. LA PENSO COME STUFO: SEMBRA CHE I POST ABBIANO TUTTI UNA CERTA TENDENZA…CHE STRANO! Capisco che non si possa impedire ad un giornalista di esprimere e dichiarare apertamente una certa appartenenza e quindi non mi sorprendo nemmeno dei post.
    Per votare una persona la devo conoscere stimare e apprezzare per qauello che ha fatto e per quello che farà per quelli che sono i suoi talenti e le sue capacità, eccetera, mi pare una questione di fiducia…dato che se poi sono convinto gli posso far prendere altri voti visto che si parla ci si ocnfronta e potrei diffondere una preferenza prestandomi a farc un lavoro di convincimento , ovviamente SE SONO CONVINTO SULLA PERSONA… SE!
    Come dice Stufo, a livello locale la cosa dovrebbe essere questa ma alle politiche…EH NO EHHH! Mi danno pure fastidio i “consigli per gli acquisti”.. E non voglio aprire dei libri per motivare perchè non ritengo opportuno, .. e sono ca77i miei, votare certi partiti.
    Sarebbe troppo facile e (aggiungo) lievemente offensivo dell’intelligenza delle persone, pretendere che debbano votare uno solo perchè “è del posto”, o “abbiamo un opportunità irripetibile” e altre frasette che sento (poco a dire il vero ..e solo da parte dei piddini che si sforzano in tutt ele maniere per trasformareuna cosa seria come il voto e la fiducia in una presunta..OVVIETA’…) che mi fanno solo ridere…e che poi a lungo andare mi irritano pure.

  23. Certo, questo è il bello di esprimere le proprie opinioni, io non ho dato contro nessuno ma qui mi pare che non sia ben accetto chi la pensa diversamente da voi e non mi pare che questo sia proprio alla base delle idee innovative del pd, ma magari mi sbaglio! Diciamo che negli ultimi 25 anni solo un presidente del consiglio è stato in grado di attrarre gli applausi del mondo intero per aver ridato credibilità alla nazione!

  24. @stufo- senti qui è anche una questione di orgoglio, onestamente! la devono finire di passarci sopra come se fossimo dei sudditi, come se la liguria fosse roba loro e non nostra. basta con i listini, basta! se tu non pensi che incontrare un deputato un senatore sia importante e che il tuo non so chi leader mondiale sia meglio votalo, ma lascia che noi si possa dire che ci siamo rotti le palle!

  25. Il fatto che sia una persona con cui posso parlare a Roma non cambia proprio nulla nel nostro ordinamento tanto non potrà mai fare leggi particolari ad hoc per me! Anche perché se non sbaglio questo é proprio quello che critichiamo del “grande” comico di essersi fatto le norme nazionali ad personam per se e per gli amici! Quindi detto questo vorrei vedere quanto possa influire una persona che se esce é una in mezzo ad altre 900 e che si deve occupare di legiferare per una nazione! Mi spiace ma non sono in accordo con la vostra tesi! Io sceglierò una persona che sia autorevole, preparata e con una leadership affermata a livello mondiale anche se non ho mai avuto il piacere di stringergli la mano. Invece penserò a votare chi conosco nel piccolo (comune, provincia) dove allora posso permettermi di “tirargli le orecchie” in caso di errore!

  26. La voglia di votare la fa passare sto schifo di legge elettorale che il berlusca e la lega ci hanno rifilato, caro Stufo. Tu voti un simbolo e buonanotte, poi chi c’è dentro è secondario. Ma almeno sapere che c’è una persona locale, con cui puoi parlare perché non vive su Marte, per me è fondamentale

  27. La questione è proprio quella che dice Flick, che senso ha votare dei paracadutati che sicuramente non faranno nulla per il territorio? Io voterò per loro, anche se per Vazio la vedo dura visto che ne ha 8 davanti a lui, mentre la Demicheli ha più chances perché è capolista quindi se la lista prende voti lei esce sicura

  28. Bene, allora adesso secondo le teorie espresse qui, basta essere residenti di una città medio grande senza altri candidati per uscire eletti? Bene se questa é la politica siamo proprio messi male, una volta ci si scontrava con uno o più avversari e ci si confrontava per vincere oggi basta scegliere un territorio senza candidati per farsi una bella poltrona ed un ottimo stipendio!!! Fate passare la voglia di votare!!!

  29. io ti rispondo, ma dopo che tu mi hai detto in quali settori di Albenga ha eccelso Minzolini…

  30. Voto trasversale.
    Credo che sia un idea di qualcuno per raccogliere voti e NON rappresenti per niente l’intento dell’elettorato.
    Cozza violentemente con il momento il quale chiama al voto gli i taliani per scrollarsi di dosso un sistema politico adulterato e incapace di rigenerarsi da solo.
    Evidentemente questa balzana idea ha l’intento di creare un effetto mediatico di tipo domino ma non ha riuscontro nella realtà.
    Prima di tutto in quanto non si può guardare soltanto il proprio orticello e poi perchè, per quanto mi riguarda, per votare uno del posto e quindi farmi violenza votando il suo partito, dovrei avere la convinzione che possa essere utile al mio comprensorio.
    Io questa convinzione in ambedue i casi purtroppo non riesco proprio a crearmela. Nemmeno con tutt ala carità umana che posso metterci riuscirei a fare uno sforzo simile. Di questa faccenda se ne parlav acon amici e a nessuno di quelli con cui parlo abitudinariamente di politica locale verrebbe mai in mente di far euna cosa simile.
    Ovviamente per gli stessi motivi che ho detto.
    Se vogliamo fare una discussione sui motivi per cui bisognerebbe fare una cosa simile possiamo farla.
    Per esempio, flea, FAXattivo e Flick,
    QUALI SAREBBERO I MOTIVI PER CUI DOVREMMO VOTARE QUESTI DUE CANDIDATI? ENTRANDO NELLO SPESSO, IN COSA SI SONO DISTINTI PER ALBENGA? IN QUALI SETTORI HANNO ECCELSO O POTREBBERO AIUTARE ALBENGA?
    MI incuriosisce ascoltare questie motivi a patto che siate davvero super partes.

  31. @Gregorio- abbiamo un’occasione unica e non dovremmo farcela scappare. se lei preferisce scodinzolini lo voti, ma qui dobbiamo dare una lezione a tutti i partiti che se ne sono fregati del nostro voto.schneck non voterà vendola? No, voterà Vazio ha detto e fa bene! Al senato una del territroio e facciamolo sto voto disgiunto!

  32. Caro Gregorio, vedo che sei poco informato Vazio in casa no ha solo vinto ma ha stravinto

  33. Se fossero intelligenti, voterebbero anche la Demicheli al Senato oltre che Vazio. Se si vuol continuare a fare gli obbedienti cagnolini, allora votate Minzolini. Io dico solo che due candidati Albenga non li avrà più e quindi è un’occasione da non perdere

  34. Gent. ma signora Caridy, desidero informarLa che non è proprio come Lei scrive. Il fatto che di Albenga ci sia per il Pd il candidato Vazio (che peraltro ha perso anche in casa con la savonese Giacobbe) non significa che il centro destra Ingauno possa votare una sinistra alleata di Sel e che fa gli inciuci con Monti. Tanto è vero che il da Lei citato Roberto Schneck, ha decisamente smentito quanto pubblicato questa mattina da una certa stampa faziosa e da sempre di sinistra. Infatti scrive su F.B. Roberto Schenck : “”Mai pensato e detto di votare la Sinistra e Vendola”

I commenti sono bloccati.