Neve e gelate in arrivo: Allerta 2 in Liguria, scuole chiuse in provincia di Savona

(fp) – La Protezione Civile della Regione Liguria, in base alle previsioni del centro meteo Arpal di ieri mattina, ha emanato lo stato di allerta 2 per neve su tutto il territorio regionale per l’intera giornata di lunedì 11 febbraio. Si ricorda che l’allerta 2 per neve è il più elevato grado di allerta. Si raccomanda pertanto la massima attenzione e si invita la popolazione a limitare il più possibile gli spostamenti, anche a causa del freddo intenso e delle gelate.

Nel savonese fin dalle prime ore della giornata di oggi sono previste nevicate forti o localmente abbondanti su tutte le zone con significativo sconfinamento della neve sulla costa. Previsti anche venti settentrionali di burrasca forte sui rilievi e le vallate esposte con valori medi fino a 50-80 km/h e raffiche sino a 90-110 km/h; le basse temperature e i venti intensi determineranno diffuse condizioni di elevato disagio per freddo, con mare in aumento fino ad agitato su tutte le coste.

La Regione Liguria, con gli assessori Renata Briano e Pippo Rossetti, pur non avendo dirette competenze ha invitato i sindaci a valutare positivamente la chiusura delle scuole. Scelta che i comuni hanno fatto, a partire da Savona fino al ponente, finalese, loanese e albenganese. In Valbormida invece il sindaco di Cairo Fulvio Briano, secondo una linea già seguita altre volte, al momento non ha ritenuto necessaria un’ordinanza per la chiusura delle scuole.

Per gli aggiornamenti delle prossime ore: www.allertaliguria.gov.it