di Mary Caridi – Auditorium di Albenga pieno, nonostante per tutta la giornata si siano rincorse le voci di un possibile rinvio, causa maltempo. Tanti cittadini si sono ritrovati al San Carlo per ascoltare Franco Vazio, candidato alle politiche. Era presente la capolista Pd alla camera Donatella Albano, record di preferenze nell’imperiese e figura nuova alla politica, Andrea Orlando che a detta dei rumors politici potrebbe andare al governo del Paese, in caso di affermazione del centro sinistra.

Dopo un’introduzione del segretario Pd di Albenga, Alessandro Andreis, Vazio ha preso la parola. Ad ascoltarlo, oltre ai suoi sostenitori del Partito democratico, erano presenti ex amministratori del Pdl, coloro che hanno pronunciato pubblicamente sugli organi di stampa l’endorsement per il politico ingauno.

E Vazio li ha ringraziati per il coraggio della loro presa di posizione: “non sono del Pd, ma hanno capito l’importanza di questo voto per il nostro territorio. Il Pdl nazionale ha rinunciato a dare una rappresentanza a interessi e istanze del centro destra, e tocca a noi raccoglierle e farci carico di rappresentarli”. E rispondendo alle affermazioni di Ciangherotti che ha dato degli incoerenti a Pastorino, Di Stilo, Vannucci, Schneck, Boscaglia, gli ha ricordato che non solo Ciangherotti aveva partecipato alle primarie del Partito democratico, negli anni passati, ma aveva anche  fatto il diavolo a quattro sui giornali per partecipare a queste primarie per votare Matteo Renzi, restituendo così al mittente la patente di incoerente.

Afferma Orlando: “Il giornalista Minzolini non è andato a Mediaset, Berlusconi lo ha ripagato dei suoi servigi con un seggio sicuro in Liguria. Devo arrivare a dare la solidarietà a Scajola che, al di là delle sue vicende, dava una rappresentanza agli interessi e istanze della sua parte politica”. “Ora abbiamo il dovere di essere noi a rapppresentarli. E Vazio ha questo compito nel ponente e ad Albenga, lui ce la può fare”, conclude Orlando.