(fp) – One billion rising: svegliati, balla, partecipa. “Un miliardo è il numero di donne violate nel mondo: è un’atrocità. Ma un miliardo di donne che danzano per strada nel mondo è una rivoluzione”: anche in Italia grande mobilitazione per la campagna lanciata da Eve Ensler, la drammaturga americana autrice del celebre “I monologhi della vagina”, contro la violenza sulle donne. A Savona l’appuntamento sarà – giovedì 14 febbraio – in Piazza Sisto IV alle ore 16.30.

Alla manifestazione savonese organizzata dall’Udi (Unione Donne in Italia) hanno dato l’adesione anche Anpi, Amici del Mediterraneo, Assessorati alle Pari Opportunità, alle Politiche Giovanili e ai Quartieri del Comune di Savona, Auser, Cgil, Donne In Nero, Idv, Noi Per Savona, Pd, Prc, Sel e Verdi.

“Si tratta davvero di un’ottima iniziativa – commentano gli assessori Elisa di Padova e Isabella Sorgini – della quale ringraziamo UDI e tutte le altre associazioni, partiti, enti in campo, che porta a Savona in contemporanea con tutto il mondo una manifestazione per dire no alla violenza sulle donne, tema attualissimo da affrontare anche in questo modo, fuori dagli schemi e speriamo molto partecipato”.