Savonesi protagonisti ad Artegenova 2013

di Claudio Almanzi – Ci saranno numerose presenze ponentine alla prossima edizione della IX mostra mercato d’arte contemporanea “Artegenova 2013” che si svolgerà nel capoluogo ligure, in questo fine settimana, da venerdì a domenica, alla Fiera del Mare e che rappresenta una grande vetrina per le gallerie italiane. In particolare ci saranno molti noti artisti ponentini, presentati dalle gallerie di Alassio, Calice Ligure e Valleggia. Da Alassio arriverà la Galleria “Arte è Kaos” (Via Vittorio Veneto, 100) sarà presente con una notevole selezione di opere d’arte di artisti emergenti e di importanti nomi italiani e internazionali. Oltre alle opere degli artisti della galleria alassina come Bonardi, Terenziani, Ferrino, Berardi, Dudine, Gasparini, Lovisone, Massucco, Palumbo, Pitti, Sergiampietri, Tambresoni e Zakamoto, ci saranno anche opere di Annigoni, Baj, Chia, Hartung, Rotella, Schifano, Stefanoni, Turcato, Treccani e Vedova.

Dalla Galleria di Calice Ligure, gemellata con la Dars di Milano, arriverà “Street D’Ars”, un progetto artistico che coinvolge nove artisti e che sarà presentato al Contemporary Art Talent Scout. “Street D’Ars” si svilupperà per tutto il 2013 con la programmazione di mostre personali degli artisti coinvolti all’interno dello Studio D’Ars di via Sant’Agnese 12 a Milano e con la partecipazione a fiere internazionali di arte contemporanea. A Genova verranno presentate nove proposte: le installazioni di Bros, le geometrie di Corn79, le città spaziali di Etnik, i puppet di Mrfijodor, levisioni fantastiche di Nais, la poesia di Opiemme, i ritratti a stencils di Orticanoodles, il mondo di Pao e il simbolismo multietnico di Run.

La Galleria d’arte del Cavallo di Valleggia (Via Fratelli Cervi, 1) sarà invece presente all’evento con i seguenti artisti: Riccardo Accarini, Lidia Bene, Luciana Bertorelli, Franca Briatore, Luigi Francesco Canepa, Gabry Cominale, Giovanna Crescini, Lia Franzia, Giuseppe Lorenzi, Cristina Mantisi, Massimiliano Marchetti, Sandro Marchetti, Francesco Maria Martini, Giovanna Marrone, Caterina Massa, Mario Occorsio, Paola Occorsio, Laura Peluffo, Ylli Plaka, Mariella Relini, Gabriella Soldatini, Carmen Spigno, Elisa Traverso Lacchini e Lilia Viriglio.