di Claudio Almanzi – “Brancaleone” del finalese Ciro Casanova ha ripetuto il successo nel Campionato Invernale del Ponente imponendosi anche quest’anno nella XXIIIesima edizione di questa importante ed appassionante manifestazione che era anche valida quale Settimo Trofeo Marina di Varazze. L’ultima tappa del Campionato si è svolta in una giornata di vento da Nord-Ovest che variava dai 9 ai 14 nodi. Nella Classe ORC-Crociera-Regata: “Brancaleone” (CN del Finale, Ciro Casanova) con una accorta regata è riuscito a portare a casa per il secondo anno consecutivo la vittoria nella classifica finale dopo però un grande lotta con “X-Blues” (di Roberto Iorio, Lega Navale di Milano), “Hakuna Matata” (di Massimo Zanotti, La Fenice), “Fra Diavolo”(di Guido Tabellini CN Varazze), e “Manida” (Alberto Patrone e Francesco Damonte CV Cogoleto) che hanno chiuso il campionato in quest’ordine e che sono state le grandi protagoniste delle sette spettacolari prove disputate a Varazze e Celle.

Nella Classe ORC-Diporto anche “Musa” di Fabio Costa, CV Costaguta), è riuscita a bissare il successo dello scorso anno precedenedo “Outsider” (Ernesto Moresino, YC Sestri Levante) e “Vitamina” (Angelo Zelano, LN Savona). In IRC-Regata dopo una appassionante lotta ha vinto “Just Joke” (Marcello Maresca, YC Italiano) davanti ad “Hakuna Matata” e “X-Blues”, giunti alla fine a pari punti, ma con “Hakuna” che l’ha spuntata per aver vinto tre prove, contro le due di “X- Blues”.

“Siamo molto soddisfatti – dicono gli organizzatori- perché alla fine questa edizione del Campionato Invernale del Ponente si è dimostrata ancora una volta ben riuscita con regate molto belle e tecniche, seguite da un folto numero di appassionati”. Anche quest’anno il Comitato si è mostrato pronto ed efficiente ed ha permesso la disputa di un Campionato di alto livello tecnico ed agonistico, con una logistica adeguata. L’organizzazione insomma è risucita a gestire nel migliore dei modi una complessa macchina che ha portato ancora una volta un numero di imbarcazioni veramente notevole a regatare, divertirsi nel contesto incantevole del Porto della Marina di Varazze e dei campi di regata di Celle e Varazze. Le premiazioni si svolgeranno sabato 16 febbraio alla discoteca “AEGUA” nella Marina.