di Alfredo Sgarlato (“Machuca”, Raimovie sabato 18 maggio ore 14 e “Le vite degli altri”, Raimovie sabato 18 maggio ore 21,15) – Questa settimana sfruttiamo la par condicio per segnalare due film invece di uno. Due film che hanno la particolarità di essere ambientati durante due dittature, quella fascista di Pinochet in Cile per “Machuca” (2004) di Andrès Wood, quella comunista in DDR per “Le vite degli altri” (2006) di Florian Henckel Von Donnersmark.

In ambedue i film si racconta soprattutto la vita privata in paesi privati della libertà e della riservatezza, quella del bambino Machuca, che sarà costretto a rompere un’amicizia per colpa dei rapporti di classe, e quella di un oscuro funzionario nella Germania dell’Est che, innamoratosi di una bellissima attrice, approfitta del proprio potere per spiarla e condizionarne la vita.

Due film ottimi anche sotto il profilo artistico, grazie anche alle straordinarie interpretazioni di interpreti poco noti in Italia, tra cui citiamo con affetto Ulrich Muhe, il funzionario, morto purtroppo poco dopo l’uscita del film che l’ha rivelato al mondo. Due film notevoli per introspezione psicologica e raffinatezza formale, elementi storicamente assenti nelle dittature e nei loro sostenitori. Da vedere entrambi, per saperne di più sulla storia recente e per il valore proprio delle due opere.

* Il film della settimana in tv – rubrica Corsara di Alfredo Sgarlato