di Giangilberto Del Giudice – Un folto gruppo di studenti dell’Università delle 3 età del comprensorio ingauno, accompagnato dagli insegnati di Storia dell’Arte Francesca Bogliolo e di Psicologia Alfredo Sgarlato e dall’impareggiabile guida Susi, si è recato mercoledì in gita in Costa Azzurra. Prima tappa Cannes, che nei giorni del Festival del Cinema diventa un divertentissimo crogiolo di personaggi provenienti da tutto il mondo. Decine di fotografi giapponesi, inviati con badge di giornali e tv straniere, bellissime ragazze in cerca di inviti; e poi tutti quelli che animano la Croisette: mimi, fantastico l’uomo uccello; uomini statua, impagabile lo spazzacamino; musicisti improvvisati. I festosi gitanti hanno ammirato i palazzi dove si tengono le proiezioni, il tappeto rosso, le impronte delle mani sul selciato di registi e divi; e poi le molte foto d’autore sui muri o esposte come striscioni lungo la via principale. Ovviamente sono stati visitati anche negozi, gallerie d’arte e bistrot e creperie tipiche…

Nel pomeriggio tutti ad Antibes per vedere il Museo Picasso. Prima un giro per il paese, per ammirare la tipica architettura provenzale, con le persiane azzurre; quindi la visita al museo. Basterebbe il posto in sé a giustificarne la visione: il Museo Picasso è ospitato in un’antica fortezza a picco sul mare, dove il pittore visse tra il ’46 e il ’48, con la sua musa Francois Gilot. Infatti la figura femminile domina molte tele, insieme all’immagine del Satiro, in cui probabilmente Picasso si identificava, e poi ricci di mare, pesci, sirene. In queste opere Picasso arriva a una sintesi del proprio percorso, riprendendo il periodo blu così come il cubismo, attingendo anche a influenze di autori più giovani, come Mirò e Morandi.

Molto belle anche le ceramiche, specie quelle che riproducono la corrida, uno dei suoi temi preferiti. Picasso non è un artista semplice da interpretare, a differenza di altri che spesso piacciono istintivamente. Per comprenderlo adeguatamente ci vuole una guida preparata e senza il contributo della Prof. Bogliolo la gita non avrebbe potuto svolgersi. Oltre a Picasso sono in mostra opere di Miro, Hartung e altri. Una gran bella giornata, un sentito ringraziamento al Direttivo dell’Uni3 Ingauna per averla organizzata.

(* Foto: © Francesca Bogliolo)