Andora: per Scotto e Barbiero qualificazioni per i mondiali 420

di Claudio Almanzi – Più di cento equipaggi si sono dati battaglia da giovedì a domenica al largo di Andora per conquistare la qualificazione ai campionati mondiali ed europei della classe 420.

Il successo è andato alle napoletane Sara Scotto e Vittoria Barbiero. Fra i locali il miglior risultato è arrivato dalle loanesi Laura Selvaggio e Camilla Fassio, decime fra le Under 19, undicesime nella classifica femminile e 35esime assolute.

Le regate, organizzate in maniera impeccabile dal C N Andora, sono state seguite da un folto pubblico di appassionati.

Nella prima giornata si sono disputate tre ottime prove con vento da sud ovest d’intensità 13/15 nodi, mare calmo e con giornata di sole che ha subito messo in evidenza l’equipaggio napoletano Scotto- Barbiero seguite dai genovesi Ciampolini – Massa. Sabato ha prevalso l’estenuante attesa, causa bonaccia. Così a parte un tentativo di uscita nel primo pomeriggio, la giornata si è risolto con un nulla di fatto. Nella terza ed ultima giornata di regate si è disputata una sola prova. La classifica finale ha visto indiscusse vincitrici l’equipaggio del Circolo Nautico Posillipo composto da Sara Scotto di Vettimo e Vittoria Barbiero (1-(5)–1-1) che portano a casa anche il primo premio femminile e il primo under 19 seguite dal primo equipaggio ligure Panigoni – Mirra ((12)-4-1-4), terze le triestine Carlotta Omari e Francesca Russo Cirillo (4-1-(13)-4) .

Grande soddisfazione per gli organizzatori che hanno accolto adeguatamente i 104 equipaggi, con le centinaia di dirigenti, tecnici ed accompagnatori al seguito, che si sono giocati le qualificazioni agli europei ed ai mondiali 2013.

Queste le classifiche: 1) Sara Scotto Di Vettimo e Vittoria Barbiero (CN Posillipo), 3; 2) Mattia Panigoni e e Riccardo Mirra (YC Italiano), 9; 3) Carlotta Omari e Francesca Russo Cirillo (CN Triestino),9; 4) Veronica Maria Maccari e Marta Lenotti (YC Sanremo), 11; 5) Matteo Pilati e Michele Cecchin (Fraglia della Vela Malcesine), 11; 6) Tommaso Ciampolini e Cesare Massa (YC Italiano), 12; 35) Laura Selvaggio e Camilla Fassio (CN Loano), 43.