di Alfredo Sgarlato – Dal 18 al 23 giugno come ogni anno le piazze di Laigueglia ospitano il Percfest, festival musicale, jazz e non solo, ideato da Rosario Bonaccorso e dedicato alla memoria di Naco, eccezionale percussionista imperiese morto prematuramente in un incidente stradale. La manifestazione si aprirà con “Sonata di Mare”, un progetto di Bonaccorso dedicato al mare, al viaggio, ai paesi di frontiera, con ospiti Fabrizio Bosso, il chitarrista brasiliano Roberto Taufik, i percussionisti Dado Sezzi, Giorgio Palombino, Marco Fadda e Gilson Silveira, più musicisti corsi e toscani in segno di fratellanza tra regione confinanti.

Mercoledì 19 giugno “MaR…itmo”, serata dedicato ai compositori liguri, Naco, Natalino Otto, De Andrè, con Edmondo Romano, Davide Baglietto, Filippo Gambetta e tutti i percussionisti sopra citati più molti altri provenienti dalla scena musicale genovese. Segue il quartetto del contrabbassista Enzo Pietropaoli col mercuriale pianista Julian Mazzariello già ammirato a Liagueglia nel trio di Roberto Gatto. Giovedì “Pepper legacy”, quartetto internazionale che esegue il repertorio del grande sassofonista Art Pepper, e di nuovo il grande Fabrizio Bosso alla testa del proprio quartetto, col formidabile batterista Lorenzo Tucci (nella foto), che renderà omaggio a Nino Rota.

Venerdì ritorna il duo Dado Moroni/Max Ionata, che l’anno scorso si è esibito nel repertorio di Duke Ellington, stavolta con repertorio – e ospiti… – a sorpresa. Segue il quartetto guidato da un altro dei migliori batteristi italiani, Nicola Angelucci. Sabato la brasiliana d’Italia Barbara Casini canterà le canzoni che ha scritto per il nuovo album, quindi Gino Paoli, accompagnato da Danilo Rea, oltre a cantare le sue canzoni più belle omaggerà gli amici di una vita, da Tenco a Brel.

Domenica Notte dei Tamburi: molte formazioni guidate da percussionisti, tra cui “La drummeria”, ovvero Ellade Bandini, Walter Calloni, Christian Meyer, Paolo Pellegatti e Max Furlan. Questa ovviamente è solo una parte del programma, che comprende seminari al pomeriggio, il concorso per i giovani percussionisti, mostre, sorprese e le mitiche jam session nei locali. I dettagli del programma completo, sul sito della manifestazione.