di Mary Caridi – Inarrestabile e in ascesa. La violenza contro le donne appare ed è sempre più una grande emergenza. Si rinnova, ad ogni caso di cronaca, lo sdegno, la rabbia e l’impotenza delle cittadine che non sentono protezione di fronte a una violenza sempre più diffusa. Le norme ci sono, ma appaiono superate e da limare e un gran lavoro di informazione va fatto per sensibilizzare l’opinione pubblica.

Ne discutono in questi giorni in Commissione Giustizia alla Camera, di cui fa parte il deputato albenganese On. Franco Vazio che scrive sulla sua pagina facebook: «Oggi [NdR.: martedì] in Commissione Giustizia sono iniziate le audizioni per comprendere lo stato di attuazione delle norme di contrasto al fenomeno della violenza contro le donne. Il Gen. dei Carabinieri Cataldi ci ha fornito dati terribili:116 donne uccise dall’inizio dell’anno in ambito relazionale. Bisogna fare presto!!»
«Senza contare un fiume di violenza minore… Non si può rimanere indifferenti ed assistere ad un fenomeno che ha tutti i connotati di una guerra. Punire non basta… ad evitare i funerali!!! Abbiamo discusso della possibile introduzione di strumenti processuali di prevenzione e di cautela. Cerchiamo di concludere questo lavoro rapidamente e soprattutto bene…» , conclude l’On.Franco Vazio.