Andora ricorda Gisello Aresi a 6 anni dalla scomparsa

di Claudio Almanzi – Si è svolta nella chiesa parrocchiale del Cuore Immacolato di Maria una messa in ricordo di un grande amico di Andora Gisello Aresi, mancato all’amore dei suoi cari ed all’amicizia dei tanti appassionati di ciclismo, ormai da quasi sei anni. Aresi era mancato ad Imperia, dopo breve malattia, quando aveva appena 66 anni ed era impegnato in importanti progetti sportivi con la Federazione Ciclistica. Ad Andora era venuto tante volte per tenere i corsi ai bambini ed ai ragazzi delle società ciclistiche aderenti al CAS del Velodromo del Mare.

Aresi aveva cominciato a collaborare con la federazione ad alto livello quando l’allora presidente regionale ligure Ulisse Lavaggi, lo aveva chiamato per le sue grandi qualità tecniche ed umane a dirigere il

Centro di Avviamento allo Sport presso lo Stadio Carlini di Genova, dove sono state formate diverse generazioni di ciclisti. In questo incarico, Gisello Aresi conseguì ottimi risultati tanto da essere convocato decine di volte per accompagnare le varie nazionali. Ad Imperia Aresi era dirigente della locale Sezione degli Azzurri d’Italia, avendo rappresentato in numerose occasioni il nostro Paese in competizioni internazionali di alto livello (Mondiali, Europei, Mediterranei e varie Sei Giorni) le specialità del Derny, mezzofondo e stayer, cioè del ciclismo dietro motori. Ha lasciato la moglie Valentina e la figlia Simona, alle quali la nostra redazione esprime tutto il dolore per la grande perdita ed il caro ricordo per una persona davvero speciale. Aresi fu artefice di tanti successi del ciclismo azzurro e seguì tanti campioni di alto livello fra i quali Angelo Ciccone, Roberto Villa, Vera Carrara ed Emanuela Soldo.