Oggi la Camera dei Deputati dopo una seduta fiume – con ben 75 votazioni – ha approvato la legge di conversione del DL 54/2013 che tra i suoi punti qualificanti prevede la sospensione dell’IMU, il rifinanziamento degli Ammortizzatori sociali in deroga, la proroga in materia di Lavoro a tempo Determinato e l’eliminazione degli Stipendi dei parlamentari membri del Governo.

«È un provvedimento molto importante perché riguarda in primo luogo la sospensione dell’IMU, tra l’altro per la prima casa, per i terreni agricoli ed i fabbricati rurali di cui alla legge 214/211» spiega il deputato albenganese Franco Vazio: «Il provvedimento però ha permesso anche il rifinanziamento degli Ammortizzatori sociali in deroga, che proprio per il contesto economico e sociale rappresenta un piccolo ma significativo raggio di luce e di speranza».

«È appena il caso di sottolineare – prosegue l’on. Vazio – che tutto ciò è stato possibile solo grazie alla nascita del Governo Letta. Quello che stiamo vivendo è un periodo che sotto il profilo politico deve considerarsi eccezionale, così come eccezionale deve considerarsi un governo di larghe intese. È evidente però che di fronte ad una crisi economica delle dimensioni attuali era necessaria un’assunzione di responsabilità politica fuori dal comune. Solo andando avanti così potremo restituire fiducia e speranza alle nostre imprese ed ai nostri figli».

«Ora ci attendono altri passaggi legislativi ed istituzionali fondamentali per rilanciare la ripresa economica del nostro Paese e ricucire lo strappo tra i Cittadini ed il Parlamento. Non è il tempo della demagogia e delle frasi ad effetto, ma quello di una politica seria che antepone il fare al dire. Non abbiamo alternative: io ero e resto ottimista», conclude Vazio.