Mosler: le Austerità nell'Eurozona? "sono crimini contro l'umanità"

Tappa Ligure per il Mosler/Barnard 2013 ME-MMT Tour: l’appuntamento è per oggi pomeriggio, mercoledì 19 giugno, alla Ubik di Savona (ore 18). Nel corso dell’evento savonese – l’unico per Liguria e Piemonte – «il giornalista, co-fondatore di Report, Paolo Barnard e il monetarista americano Warren Mosler, colui che ha elaborato la Mosler Economics – Modern Money Theory evolvendo le teorie Kaynesiane, incontreranno persone, imprese e istituzioni per spiegare perché le “Austerità” sono un crimine contro l’umanità e in quale modo uno Stato, che abbia a cuore il benessere dei Cittadini, debba operare in termini monetari e macroeconomici».

Un appello particolare, spiegano gli organizzatori, «verrà rivolto ai Sindaci affinché si ribellino al Patto di stabilità. Verrà presentata l’iniziativa volta a formare la “Gran Coalizione dei Sindaci per la Salvezza Nazionale”».

«Le Austerità, cioè la disoccupazione e la distruzione delle società dell’Eurozona, sono crimini contro l’umanità di proporzioni epiche, continuativi e premeditati, perpetrati da coloro che controllano la Unione Europea e la Banca Centrale Europea. Mosler Economics MMT ci insegna che questa tragedia può essere immediatamente fermata da un cambiamento di politiche della BCE, o dal ritorno dell’Italia alla moneta sovrana per mettere in atto, indipendentemente, politiche di pieno impiego, e inoltre per rimediare a tutto campo a questi crimini contro la nostra società. Tuttavia, non solo non si scorgono segnali che quanto sopra stia accadendo, ma tragicamente l’applicazione delle ignobili e distruttive politiche di Austerità continua ininterrotta».

La Mosler Economics – Modern Money Theory (ME-MMT) «è un movimento di attivisti preparati e capaci che studiano la Macro Economia, il funzionamento della Moneta e la Finanza, e che la insegnano a chiunque la voglia capire; l’obiettivo è promuovere quella consapevolezza che potrà salvarci dalla catastrofe dell’economicidio, della Troika. Il Mosler-Barnard 2013 ME-MMT Tour intende descrivere le cause di questa escalation criminosa di disoccupazione e della perdita del processo democratico in Eurozona, ma anche fornire le politiche concrete per fermare immediatamente questi crimini contro l’umanità, e per facilitare una rapido ritorno in Italia dell’economia al servizio dell’Interesse Pubblico. Dal febbraio 2012 il ME-MMT ha già organizzato decine di conferenze in tutta Italia e due grandi eventi nazionali a Rimini e a Cagliari a cui hanno partecipato migliaia di persone».

Alla tappa savonese del Mosler/Barnard 2013 ME-MMT Tour oggi alle 18 alla Ubik sarà presente fra il pubblico anche il professor Paolo Becchi, ordinario di Filosofia del Diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Genova. In molteplici occasioni il professor Becchi ha espresso il suo pensiero duramente critico nei confronti dei trattati sovranazionali che regolano la UE mettendone in luce il potenziale distruttivo per le democrazie e le società degli stati membri.