Savona: convegno "La spinta verso l'aggregazione dei gestori di ciclo dei rifiuti"

La Società ATA SpA, in collaborazione con il Comune di Savona e Federambiente, organizza per il giorno venerdì 21 giugno un Convegno dal titolo “La spinta verso l’aggregazione dei gestori di ciclo dei rifiuti” (dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso la Sala della Sibilla della Fortezza del Priamar; nell’ambito della stessa iniziativa dalle ore 14.30 alle ore 17.30 si terrà il workshop “ATA: servizi per la sanità e l’integrazione sociale”).

Nel maggio del 2012 l’Amministrazione Comunale di Savona si è fatta promotrice, nei confronti della Regione Liguria, di un programma di aggregazione dei Comune attraverso la proposta di un sub-ambito.

La recente adesione di ATA SpA nel sistema di studio di Federambiente, ha indotto la Federazione Nazionale a proporre la Società come organizzatrice di un Convegno su questa delicata tematica alla quale prenderanno parte, oltre che relatori di assoluto valore, i vertici nazionali di Federambiente. «La spinta verso le aggregazioni – dichiara il presidente di FederAmbiente Daniele Fortini -è motivata dalla necessità di dar vita a imprese capaci di generare investimenti e accrescere efficienza e qualità dei servizi. Le piccole dimensioni, purtroppo, anche quando sono virtuose, non raggiungono quelle economie di scala che invece sono necessarie per essere competitivi e offrire buoni servizi a prezzi ragionevoli. In tutto il continente i processi d’aggregazione sono in corso da oltre vent’anni, e ormai anche in Italia, soprattutto al Nord, sono nate imprese autorevoli e capaci, che nulla hanno da invidiare alle consorelle europee. Non si tratta di dar vita a ingegnerie societarie ma di condividere una sovranità nella gestione dei servizi d’igiene ambientale avendo come punti di riferimento esclusivi la sicurezza per la salute dei cittadini e del territorio, la sostenibilità delle politiche di sviluppo e il contenimento dei costi. Cittadini e ambiente sono i beneficiari primi dei processi d’ammodernamento societario innescati dalle aggregazioni».

Il Convegno, spiegano Sara Vaggi (presidente di ATA S.p.A) e Luca Pesce (direttore di ATA S.p.A) avrà la finalità di «illustrare, pur nel rispetto degli obiettivi di ciascuna comunità e tenendo conto delle differenze morfologiche e territoriali, come l’aggregazione e l’aumento dimensionale delle gestioni, sia dal punto di vista degli enti affidanti, sia dal punto di vista dei soggetti gestori, risulta essere la via per tentare di superare le difficoltà economiche ed operative che caratterizzano il settore, all’interno della difficile situazione complessiva nazionale». Inoltre, sarà occasione per «offrire un qualificato contributo di ricognizione in materia normativa e gestionale e proporre percorsi volti a facilitare l’aggregazione e razionalizzazione del settore ambientale».

ATA S.p.A. la società partecipata multi servizi del Comune di Savona che si occupa in primis dell’igiene urbana, del verde pubblico e dei parcheggi pubblici a partire dal 1° luglio 2013, vincitrice di gare d’appalto svolgerà il servizio di igiene urbana e raccolta differenziata presso i Comuni di Pietra Ligure e Giustenice. «Sono in corso le adesioni alla nostra Società dei Comuni di Plodio, Mallare e Stella; nei primi due ATA sta già fornendo il servizio e conta di poter fare la stessa cosa a breve per il Comune di Stella», precisano Vaggi e Pesce.

«Nello scorso mese di maggio, sempre a seguito gara, è stata attivata una collaborazione con la Cooperativa Sociale LALTROMARE per la gestione delle spiagge attrezzate del Comune di Varazze; questa iniziativa consentirà ad ATA di dare il suo contributo e supporto per un progetto socialmente importante che ha l’obiettivo di consentire anche alle persone disabili di usufruire dell’accesso al mare avendo a disposizione strutture libere da barriere architettoniche. ATA S.p.A. nel mese di gennaio 2013 ha ottenuto la Certificazione OHSAS 18001 che è andata ad aggiungersi ad altre due di cui ATA era già in possesso: la ISO 14001 (Ambiente) e la ISO 9001 (Qualità), facendo sì che ATA è la prima azienda ligure e la quattordicesima azienda italiana a capitale interamente pubblico che ottiene le 3 certificazioni nel settore dei servizi ambientali».