Savona: tre concerti per il Centenario della nascita di Aloise Vecchiato

Per celebrare il compositore e fondatore del concorso finalese di musica da camera l’Associazione “Palma d’Oro” ha organizzato una rassegna di tre “Concerti per il Centenario della nascita di Aloise Vecchiato”, dal 28 al 30 giugno alle ore 21 in Cattedrale a Savona: venerdì 28 giugno Esecuzione integrale delle opere per pianoforte (I) – L. Rasca; sabato 29 giugno Esecuzione integrale delle opere per pianoforte (II) – L. Trabucco; domenica 30 giugno Esecuzione delle opere liederistiche – pianoforte: L. Rasca; tenore: Cosimo Panozzo. Pianoforte: Bechstein 1898.

Nato a Pressana (Verona) il 24 settembre 1913, Aloise Vecchiato ha rivelato giovanissimo la sua attitudine musicale. A 17 anni ha tenuto un concerto nella sala del Palazzo della Gran Guardia di Verona, eseguendo un programma di sue composizioni. Contemporaneamente allo studio della musica ha conseguito la laurea in Matematica Pura e la laurea in Scienze Politiche.

Trasferitosi a Finale Ligure nel 1938, è stato insegnante e Preside negli istituti scolastici della zona fino al 1977. Si è affermato per la sezione di Composizione al XIX e XX Concorso Internazionale “Viotti” di Vercelli. Nel 1970 è stato nominato Accademico Tiberino e nel 1974 membro della Legion d’Oro dell’O.N.G. presso le Nazione Unite. Le sue opere sono state eseguite in Italia e all’estero. Nel 2002 i suoi Lieder dedicati a Giacomo Leopardi sono stati inseriti nella raccolta realizzata a Recanati a cura del Centro Studi Leopardiani. Tra le sue composizioni, Aloise Vecchiato ha dedicato alcuni brani a Finale Ligure, che ha considerato sua città d’adozione.

Nel 1974, con il Comune di Finale Ligure e l’Azienda Autonoma di Soggiorno, ha fondato il Concorso Internazionale di Musica da Camera “Palma d’Oro” – Città di Finale Ligure che ha diretto fino alla XXX edizione (2003), facendo giungere a Finale giovani artisti da tutto il mondo. Dopo la sua morte, avvenuta nel 2004, il Concorso “Palma d’Oro”, alto patrimonio culturale della sua Città di adozione, prosegue sotto la direzione artistica del Mº Paolo Venturino, con il patrocinio del Comune di Finale Ligure e della Provincia di Savona. L’opera di Vecchiato è stata pubblicata presso la casa editrice giapponese Zen On, con la revisione critica di Takahiro Seki, ed è già in ristampa.