Sonata di mare inaugura il Percfest di Laigueglia

di Alfredo Sgarlato – “Sonata di mare… in mezzo c’è solo il mare” è il titolo del progetto che ha aperto la diciottesima edizione del Percfest-Memorial Naco a Laigueglia. È un concerto ideato apposta per questo festival, nell’ambito dell’iniziativa “Sonata di Mare”, che raggruppa musicisti provenienti da varie regioni bagnate dal Mediterraneo. Questo progetto, racconta il compositore Rosario Bonaccorso, nasce da un incontro in spiaggia di un gruppo di musicisti formato, oltreché da lui, dal trombettista Fabrizio Bosso, dal chitarrista brasiliano Roberto Taufik e dai percussionisti Giorgio Palombino e Simone Padovani. Dopo il primo brano si aggiungono altri ospiti: il sassofonista Giancarlo Maurino, gli altri percussionisti Dado Sezzi, Marco Fadda, Gilson Silveira e Matteo Cammisa e lo straordinario cantante e percussionista corso Jerome Casalonga.

Il tema che ispira i musicisti è il viaggio, tema ricorrente nelle composizioni di Bonaccorso: mare, isole, aerei, poetesse transfughe, dal Brasile a New York passando per la Grecia, sono le fonti di ispirazione. Musica suadente, spesso su ritmi sudamericani, con le percussioni a fare coloratura più che macchina del ritmo, secondo la lezione di Naco. Ciliegina sulla torta i fenomenali a solo di Fabrizio Bosso, un trombettista di livello mondiale che riesce a suonare a velocità stratosferica senza mai perdere il senso della melodia. Gradevole anche il contributo di Maurino al sax soprano mentre Taufik cesella il tutto con raffinatezza brasileira. Da segnalare la prestazione di Casalonga, che canta in varie lingue e con varie tecniche, tra cui lo scat jazzistico e il profondo canto di gola tipico della polifonia corsa come di altre musiche etniche, per esempio quelle della Mongolia. Gilson Silveira si presta anche ad alcune gag comiche.

Concerto però breve, il pubblico avrebbe sicuramente ascoltato rapito un’altra ora di musica. A seguire jam sessione nei locali con Max Ionata, Nicola Angelucci, lo stesso Taufik, Valbilene Coutinho, cantante dalla bellissima voce, e molti altri. Stasera un altro progetto originale, “MaR…itmo”, coi percussionisti di Sonata di mare rinforzati da Davide Baglietto, Edmondo Romano e Filippo Gambetta, che eseguiranno musiche di Naco, De Andrè e Natalino Otto.