di Claudio Almanzi – “Un mare di colori” è l’invitante titolo proposto all’Ara Village di Alassio dal CCP (Centro Paraxo) per una serie di iniziative che riguardano i campi dell’alimentazione, della medicina e dell’arte. “ Si tratta – dice Alessandra Pischedda, che fa parte dell’organizzazione- di una serie di appuntamenti per l’estate dedicati alla tematica dei colori. La scorsa estate invece il tema prescelto era stato il bianco e nero. Quest’anno abbiamo organizzato tre appuntamenti, uno al mese, il sabato sera. Sono incontri con degustazione, mentre la domenica ci sarà l’ apertura dei laboratori per attività in stage negli studi”.

Il 20 luglio si partirà da Albenga (alle ore 18) per visitare la mostra allestita al GAMA (Galleria d’Arte Moderna) di Albenga. “Sculture di Renza Sciutto e Arte Africana, dalla collezione Friedmann”, a cura di science4art. A seguire Bruno Albertino presenterà l’intervento: “Essere ed Apparire nell’arte africana”. La seconda tappa ad Alassio inizierà alle ore 19 e 30, presso l’ARA Village. Gli ospiti saranno accolti con un aperitivo cromatico durante la visita della mostra del MISA-Paraxo ed a seguire Tiziana Leopizzi presenterà il progetto MISA-Ipotesi Dinamica, progetto di Ellequadro Documenti Genova. Alle 20 e 30 interverrà Marina Manieristi, naturopata e specializzata in nutrizione ed intolleranze Alimentari. La studiosa introdurrà i presentii tra “i colori della dieta mediterranea”. A seguire la testimonianza di Roberto Ravera, psicologo e primario dell’ASL1 di Imperia e cofondatore dell’associazione FHM Italia in Sierra Leone, del Progetto di cooperazione sanitaria per Madri e Bambini.

A chiudere il primo appuntamento saranno la presentazione e la proiezione video a cura di Anna Alberghina. Per coloro che fossero interessati a partecipare è necessario prenotare inviando una mail ad: ara.alassio@gmail.com, La quota di partecipazione è di 25 euro. Le altre giornate del CCP, dedicate ad arte medicina e alimentazione, si svolgeranno domenica 21 luglio, il 3 e 4 agosto ed il 21 e22 settembre. Il Centro Culturale Paraxo è un’associazione culturale che opera, dal 1988, a livello locale, nazionale ed internazionale, con l’obiettivo di promuovere il territorio, il suo patrimonio storico, artistico e naturalistico ambientale.