Il film della settimana in tv: Cosa voglio di più, di Silvio Soldini

di Alfredo Sgarlato (“Cosa voglio di più” di Silvio Soldini, sabato 24 agosto ore 23,31 Canale5)Da tempo usa scegliere titoli di canzoni per intitolare anche i film. Silvio Soldini, regista di quelli che, a torto, vengono definiti minimalisti, usa un verso di una nota canzone: cosa voglio di più? (sottinteso: voglio Anna). Come nella canzone abbiamo un uomo e una donna, Domenico e Anna, felicemente sposati (non tra di loro, ovviamente), che provano una folle passione amorosa.

Grande merito del regista, fine tratteggiatore di caratteri, è avere scelto come personaggi, due persone normali, non degli scrittori come in un film francese o dei manager come in un film americano; interpretati da due volti normali, quelli di Pierfrancesco Favino e Alba Rohrwacher, due tra i più bravi in Italia. La Rohrwacher, come De Niro, è ingrassata per la parte, pur sapendo che nel film successivo avrebbe dovuto interpretare un’anoressica….

Silvio Soldini probabilmente passerà alla storia come regista di “Pane e tulipani”, originale commedia che ebbe successo fuori da ogni pronostico, ma molti suoi film sono sopra la media. Questo è un po’ irrisolto nel finale ma è da vedere.

* Il film della settimana in tv – rubrica Corsara di Alfredo Sgarlato