di Alfredo Sgarlato (“Cosa voglio di più” di Silvio Soldini, sabato 24 agosto ore 23,31 Canale5)Da tempo usa scegliere titoli di canzoni per intitolare anche i film. Silvio Soldini, regista di quelli che, a torto, vengono definiti minimalisti, usa un verso di una nota canzone: cosa voglio di più? (sottinteso: voglio Anna). Come nella canzone abbiamo un uomo e una donna, Domenico e Anna, felicemente sposati (non tra di loro, ovviamente), che provano una folle passione amorosa.

Grande merito del regista, fine tratteggiatore di caratteri, è avere scelto come personaggi, due persone normali, non degli scrittori come in un film francese o dei manager come in un film americano; interpretati da due volti normali, quelli di Pierfrancesco Favino e Alba Rohrwacher, due tra i più bravi in Italia. La Rohrwacher, come De Niro, è ingrassata per la parte, pur sapendo che nel film successivo avrebbe dovuto interpretare un’anoressica….

Silvio Soldini probabilmente passerà alla storia come regista di “Pane e tulipani”, originale commedia che ebbe successo fuori da ogni pronostico, ma molti suoi film sono sopra la media. Questo è un po’ irrisolto nel finale ma è da vedere.

* Il film della settimana in tv – rubrica Corsara di Alfredo Sgarlato