di Claudio Almanzi – Grande evento boccistico nel fine settimana a Loano, dove si sono disputate le fasi finali della Coppa Italia di Serie C. Ad organizzare l’evento è stata, in maniera impeccabile, la Loanese: in gara trenta formazioni proveniente da ogni parte d’Italia, sotto la direzione degli arbitri nazionali Riccardo Pescetto e Giuseppe Nappi. A salire sul gradino più alto del podio è stata la formazione del Savigliano (CN), che schierava Fabio Alloa, Maurizio Perlo, Mario Giacchello e Francesco Cravero. In finale ha avuto la meglio sul Rosta (TO). Sul gradino più basso del podio si sono piazzate due quadrette liguri, la Dianese ed i padroni di casa della Loanese. In contemporanea si è svolta anche la fase finale della Coppa Italia di Società per le categorie B e D, con formazioni a quadretta.

Per la categ. B si giocava sui campi della Marenese (CN). In Piemonte ad aggiudicarsi la prestigiosa coppa è stata la formazione favorita della viglia, la Chierese. A cedere in una combattuta e spettacolare finale è stata la formazione

genovese della ABG, che ha schierato quattro giocatori savonesi Matteo Saettone, Luca Piccardo, Loris Ferrero e Pietro Bolla.

Infine in categoria D le gare si sono svolte ad Alessandria, organizzate dalla società boccistica del locale Dopolavoro Ferroviario. A sbaragliare tutte le concorrenti è stata la formazione savonese di Albisola che salendo sul gradino più alto del podio ha potuto alzare al cielo il prestigioso trofeo per merito dei sui magnifici alfieri Diego Alluigi, Graziano Ghersi, Andrea Apicella, Mirco Turezzini.