di Claudio Almanzi – Un corso della scuola di alta formazione, a cura del Centro Studi “Antonio Balletto”, viene proposto in questi giorni a palazzo Oddo ad Albenga. Si tratta del corso “Etica e Solidarietà” che è organizzato con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Albenga, con il sostegno della Fondazione Agostino De Mari ed il patrocinio della Scuola di Scienze Umanistiche e del Dipartimento di Antichità, Filosofia, Storia, dell’Università degli Studi di Genova. Il corso, che si sta svolgendo presso l’Auditorium San Carlo ed a palazzo Oddo, è tenuto dal Professor Roberto Mancini, professore ordinario di Filosofia Teoretica presso l’Università di Macerata, che collabora con le riviste “Servitium”, “Ermeneutica Letteraria” e “Altreconomia”. Dirige anche la collana “Orizzonte Filosofico” dell’editrice Cittadella di Assisi ed è membro del Comitato Scientifico della Scuola di Pace della Provincia di Lucca e della Scuola di Pace del Comune di Senigallia. Ha pubblicato decine di volumi su temi di filosofia teoretica, antropologia, etica e teoria critica dell’economia.

Questa mattina interverranno Attilio Bruzzone (Università di Genova) su: “Georg Simmel e la dialettica dell’individuo nell’epoca della metropoli”; Marcello Concialdi (Università del Piemonte Orientale) su: “Il doppio engagement di Foucault, la solidarietà e la definizione di intellettuale”; Matteo Edoardo Cucchiani (Università del Piemonte Orientale) su: “Il rovescio della solidarietà: esclusione, omologazione, sterminio” e Dario Malinconico (Università del Piemonte Orientale) su: “Cittadinanza e solidarietà. Riflessioni a partire da un saggio di Etienne Balibar”. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 17 si alterneranno sul palco del convegno (a palazzo Oddo) Ludovica Novelli (Università di Macerata) su: “Etica e solidarietà in Raimon Panikkar”; Pietro Pastorino (Università di Genova) su: “Metz: memoria passionis come condizione per la solidarietà universale”; Marta Sghirinzetti (Università di Genova) su: “Solidarietà e pluralismo: dall’appartenenza alla responsabilità” eSofia Vescovelli (Università di Genova) su: “Solidarietà tra le grandi tradizioni religiose”.

In apertura a dare il benvenuto ai partecipanti è stato lo stesso sindaco di Albenga Rosy Guarnieri. Domani il programma prevede gli interventi di Luca Angelozzi (Università di Macerata) su: “La teoria dell’ economia del bene comune in Christian Felber”; Stefano Cecchetto (Università di Genova) su: “L’economia del dono secondo Paul Ricoeur”; Daniele Referza (Università di Macerata) su: “Etica e solidarietà in Léopold Senghor” e Marco Saveriano (Università del Piemonte Orientale) su “Un’etica del vivente per l’età globale”. Il Centro Studi Don Antonio Balletto ha sede a Genova e ad Albenga (Palazzo Oddo) ed opera da diversi anni nel campo della promozione culturale e della conoscenza, ispirandosi all’insegnamento del suo fondatore, il famoso e compianto sacerdote don Antonio Balletto, prete a Genova e ad Albenga, scomparso cinque anni oro sono. Don Balletto, che fu anche uno dei più validi ed illustri “editor” italiani, lasciò in eredità alla Biblioteca comunale ingauna il suo vasto patrimonio librario. Il Centro ha organizzato nel 2010 ad Albenga e a Genova la mostra sull’architettura sacra delle grandi religioni monoteistiche e collaborato ogni anno, dal 2009, con la Fondazione Palazzo Ducale di Genova per cicli di lezioni sui temi dell’etica e della religione, seguiti da un folto pubblico di studenti, esperti ed appassionati. Il Centro intende ora attivare un’importante e duratura iniziativa ad Albenga con questa Scuola di Alta Formazione “Etica e società”.