FIM: lavori in corso e novità per la Fiera internazionale della Musica 2014

(fp) – A quattro mesi di distanza dalla prima edizione della FIM – Fiera internazionale della Musica, svoltasi presso l’Ippodromo dei Fiori di Villanova D’Albenga, “fervono già i preparativi per il prossimo anno”. Stanno infatti arrivando le prime richieste di adesione alla nuova edizione grazie anche, dicono gli organizzatori, al «buon riscontro registrato in precedenza, circa 10.000 visitatori nei due giorni in cui si sono esibiti artisti del calibro di Niccolò Fabi, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Loredana Errore, Statuto, Jalisse, Marco Ferradini, Claudio Simonetti, Roberta Bonanno, Luca Colombo, Gianluca Tagliavini (PFM), Danilo Ballo (Pooh), Delirium, Lattemiele, The Trip, Zibba e tanti altri».

Già dalla sua prima edizione, «FIM si è rivelato il più importante momento di incontro e confronto tra musicisti attivi in ogni ambito e di tutte le età, operatori del settore, esperti o solo appassionati di musica»: «La Fiera rappresenta la migliore opportunità di incontro tra domanda e offerta nel settore musicali, si tratti di novità discografiche o di tourneé, di festival o concorsi, di strumenti o di servizi per musicisti. FIM offre inoltre ai suoi visitatori la possibilità di essere protagonisti attivi dell’evento, grazie all’opportunità di esibirsi in pubblico e coinvolgere una platea di visitatori e curiosi presenti ad ogni esibizione».

Fim è partner del Mei 2.0, il festival dei festival musicali indipendenti che si è tenuto a Faenza dal 27 al 29 settembre; una vetrina e un’occasione per anticipare anche le prime novità che riguarderanno l’edizione 2014 della Fiera internazionale della musica.

«Un’importante novità della prossima edizione – confermano gli organizzatori – sarà il coinvolgimento maggiore del mondo della danza e del ballo: dopo il successo degli stand dedicati alla danza del ventre e al tango, FIM ha deciso di dedicare ancora più spazio al linguaggio del corpo con un’area specifica chiamata “Mondo Danza”. All’interno dell’area saranno presenti espositori specializzati nella vendita di articoli per la danza (scarpette, abiti, accessori), e sarà anche possibile assistere ad esibizioni e performances a cura di scuole di ballo in un palcoscenico dedicato esclusivamente a loro».

Inoltre, FIM 2014 “sarà protagonista assoluta” di Italia Contest TV, la piattaforma con diffusione sul web, la tv e i social networks in cui è possibile vedere i programmi del circuito Italia Contest.

* Nella foto: gli Statuto ricevono a Villanova d’Albenga il premio Fim 2013 per i 30 anni di carriera (26 maggio 2013; sul Corsara, l’intervista di Alfredo Sgarlato)

In pillole, i numeri della prima edizione: 8426 visitatori in due giorni; 637 musicisti accreditati; 113 espositori; 10 stand gastronomici; 5 palcoscenici; 5 aree per la libera espressione; 400 spettacoli musicali estemporanei; 152 concerti programmati; 19 seminari; 7 festival musicali; 68 giornalisti accreditati; 40 media partners; 14 emittenti radiotv presenti (fonte: dati FIM)

1 Commento

I commenti sono bloccati.