Liguria, sospeso il calendario venatorio: Bruzzone (Lega) per protesta "occupa" il Consiglio Regionale

Rovesciamento della sentenza del Tar ligure, con decreto di sospensione del calendario venatorio regionale da parte del Consiglio di Stato. Ieri in serata accolto il ricorso presentato dalle associazioni ambientaliste e animaliste e promosso dal WWF Liguria, Lega per l’Abolizione Caccia e Verdi. I punti contestati erano “l’assenza di piano faunistico venatorio regionale in vigore, la mancanza del documento di valutazione ambientale strategica; le due giornate aggiuntive settimanali di caccia (oltre alle tre canoniche) ai migratori nei mesi di ottobre e novembre; i periodi di caccia troppo prolungati a tordi e cesene anche dopo il 10 gennaio; i periodi di caccia troppo prolungati agli uccelli acquatici dopo il 20 gennaio; la caccia alla beccaccia dopo il 31 dicembre; l’uso di munizioni contenenti piombo nella caccia agli ungulati, e nella caccia vicino a corsi d’acqua e zone umide”.

Dalla regione, proteste. A seguito della notizia della sospensione del calendario venatorio da parte del Consiglio di Stato, il capogruppo della Lega Nord Francesco Bruzzone, a partire dalle ore 10.15 di questa mattina, ha “occupato” simbolicamente la sede del Consiglio Regionale della Liguria a Genova. “La mia è una iniziativa per protestare contro le istituzioni italiane, che hanno colpito una categoria di cittadini che ha pagato e che sta usufruendo in queste ore del prodotto pagato”, afferma Bruzzone, spiegando le ragioni della sua protesta. “La mia è un’azione dimostrativa, che faccio coinvolgendo l’istituzione che mi è vicina, ovvero il Consiglio Regionale, anche se è bene specificare che la Regione non ha responsabilità alcuna. È mia intenzione restare all’interno della sede legislativa, il Consiglio Regionale, giorno e notte, vivere dentro l’aula fino a quando non arriverà un calendario venatorio nuovo, che ripristini l’esercizio della caccia”.

2 Commenti

  1. Ma non aveva detto che le sentenze sono da rispettare!
    Certo che in una situazione in cui tanta gente è in difficoltà sapere che un consigliere regionale si mobilita per la caccia è veramente ridicolo!!

I commenti sono bloccati.