Alassio: all’Alberghiero corsi di cucina domenicali con lo chef Nappi

di Claudio Almanzi – Sono ripresi domenica ad Alassio i corsi domenicali di cucina. Ad organizzare l’iniziativa è uno dei più apprezzati chef della Liguria, l’alassino Leonardo Nappi, che ha pensato di organizzare una serie di brevi corsi di cucina rivolti a tutti coloro che vorrebbero imparare a cucinare, ma non hanno molto tempo a disposizione e che vogliano dedicare la domenica a questa passione.

Nappi, che è stato per tanti anni una delle colonne dell’ istituto alberghiero “Giancardi” di Alassio ha pensato proprio a loro: “ Ho pensato che l’orario dalle 10 alle 15 potesse essere gradito – ci ha detto Nappi- alla fascia più attenta di appassionati che volessero avvicinarsi o approfondire questo mare magnum che è la cucina. I miei corsi sono ripresi con un primo corso di pasticceria base. Si è trattato della prima parte che è stata dedicata alla pasta frolla comune, alla pasta frolla fine, dalla pasta sfoglia biscotto arrotolato, al pan di Spagna, alla pasta a plum cake e creme varie. In un momento di crisi anche una lezione a 50 euro, compresa la degustazione, serve a favorire coloro che non hanno molte risorse economiche. Per questo i vari argomenti li ho suddivisi in più parti ed ognuno potrà poi scegliere a quale partecipare senza impegnare così grosse cifre”.

La scelta della domenica è nata dalla necessità di venire incontro alle esigenze dei corsisti che sono sopratutto donne: “Ma anche gli uomini – conclude lo chef Nappi- non disdegnano l’argomento e partecipano, anche se in percentuale più bassa. Gli altri corsi che ho pensato di annunciare saranno poi via via annunciati”. Si tratterà comunque sempre di mini corsi dal costo contenuto, compreso il pranzo, preparato dagli stessi allievi corsisti sotto la regia dello chef. Per iscriversi ed avere maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica chefleonardonappi@alice.it