Finale: si celebra il patrono San Giuseppe Calasanzio

di Claudio Almanzi – Ultimi preparativi a Finale per la tanto attesa e tradizionale festa patronale di San Giuseppe Calasanzio che si svolgerà sabato e domenica. Questo il programma della due giorni: sabato 26 alle 16 e 30 in via Brunenghi si esibirà la banda musicale, mentre alle ore 17 nella chiesa dei padri Scolopi San Calasanzio e Sant’Antonio si terrà la cerimonia della coroncina delle 12 stelle composta dal Calasanzio. Alle 17 e 15 inizierà la Processione che si snoderà per le strade adiacenti la chiesa.

I padri Scolopi hanno svolto una importante funzione nei quasi trecento anni di loro presenza a Finale, ove crearono una importante struttura scolastica (Scuola G.A. Aicardi) faro di cultura classica e letteraria di primo piano del vasto territorio compreso fra Savona ed Albenga. Alle 17 e 30 sarà celebrata la messa solenne animata dal Coro Polifonico “ Sine nomine” di Finale. Domenica la festa proseguirà: alle 8 con la messa in onore del santo ed alle 10 con la celebrazione solenne cantata ed animata dal Coro Polifonico di Finalborgo “San Biagio” e presieduta da Padre Mario Saviola, assistente provinciale per l’Italia dei Padri Scolopi. Seguirà la benedizione dei bambini.

La Festa di San Giuseppe Calasanzio è molto sentita a Finale Ligure ed in particolare nella parrocchia dei padri Scolopi. “I fedeli sono molto legati alla loro chiesa. Esiste- ci ha detto padre Andrea Melis- una forma partecipata della Chiesa e del complesso degli Scolopi caratterizzata da una comunità di fedeli che si impegnano, in prima persona, per tutti i servizi e le attività che gravitano intorno alla Chiesa stessa”.