di Fabrizio Pinna – A Savona, “Aperitivo con Autore” oggi – mercoledì 23 ottobre – alle ore 19 presso la Feltrinelli Point di via Astengo dove sarà presentata la monografia a cura di Angela Madesani “Silvia Celeste Calcagno” (Silvana Editoriale), studio critico dedicato all’artista albissolese e recentemente pubblicato in occasione di MIA – Milan Image Art Fair 2013. Dopo l’anteprima del video di Hilaria Conservo, ad introdurre l’incontro con l’autrice e l’artista sarà la critica d’arte Silvia Campese. Angela Madesani, curatrice indipendente di mostre presso istituzioni pubbliche e private italiane e straniere, pubblicista in riviste di settore, storica e critica d’arte, insegna all’Accademia di Brera e all’Istituto Europeo del Design di Milano. È responsabile della collana di fotografia e arte di Dalai editore e si occupa di artisti contemporanei ed emergenti.

Silvia Celeste Calcagno (Genova, 1974) vive e lavora tra Celle e Albissola; animata da una inquieta creatività sperimentale per certi aspetti “espressionista”, l’artista – come si legge nel sintetico profilo bio-critico che appare sul suo sito (http://www.silviacalcagno.it/biography/) – «fa dell’antitesi la chiave della sua poetica. Da una parte la materia per antonomasia, la ceramica; dall’altra la leggerezza, l’immagine fotografica e il video. I contenuti dei suoi lavori, installazioni performative, racchiudono la stessa dicotomia: bellezza e dolore, carnalità e anima, sangue e pensiero. In una ossessiva riproduzione fotografica di sé, Silvia Celeste Calcagno parla della vita attraverso la morte; del sonno attraverso l’incubo; del dolore attraverso il corpo. Cercandosi e perdendosi nella sua stessa immagine riflessa». Vincitrice del Premio Speciale Artisti in Residenza all’Arte Laguna Prize (Venezia 2013), presso il Loft Gallery dell’azienda Miramarmi a San Pietro Mussolino (Vicenza) ha avuto nei mesi scorsi la possibilità di confrontarsi per la prima volta con un nuovo “supporto” e materiale per lei inedito: il marmo.

Silvia Celeste Calcagno è stata presente in numerose delle principali manifestazioni d’arte nazionali, dove ha ricevuto segnalazioni e riconoscimenti per le sue opere: Festival Internazionale della Maiolica, Primo Premio Opera pubblica, Albissola 2010; 54° biennale di Venezia 2011; 57° Concorso Internazionale della Ceramica d’Arte Contemporanea Premio Faenza 2011; BAAC Prima Biennale d’Arte Ceramica Contemporanea Scuderie Aldobrandini, Roma 2012; A Red Carpet for Italian Interiors a cura di Ellequadro Documenti, Londra 2012; La linea gotica MIAAO Torino a cura di Enzo Biffi Gentili, 2012; Premio Arte Laguna – Venezia 2013 Vincitrice Premio Speciale Artisti in Residenza; Targa del Presidente della Repubblica, 58° Concorso Internazionale Premio Faenza, MIC Faenza 2013.

Tra le sue mostre più recenti, si distinguono Nerosensibile (Studio Lucio Fontana, Albissola 2012, a cura di Luca Beatrice), Hilaria (Galleria PH-Neutro, Verona 2012), Celeste, so happy (Il Pomo daDamo, Imola 2013, a cura PH- Neutro).