Crociera per i cinquant’anni dell’Alberghiero di Alassio

di Paolo Almanzi – Per festeggiare degnamente il mezzo secolo di istituzione dell’ alberghiero alassino, l’ associazione che riunisce gli Ex allievi della scuola di Alassio, con la collaborazione dell’istituto alberghiero “Giancardi”, ha pensato di organizzare qualcosa di davvero diverso dalle solite celebrazioni: “Abbiamo pensato – ci ha detto il presidente dell’ associazione il professor Nello Simoncini- di celebrare in maniera particolare una data così importante come il raggiunto mezzo secolo del nostro istituto e di radunare un grande numero di ex allievi. Avevamo pensato anche ad altre soluzioni, ma alla fine la più brillante ci è sembrata quella di una crociera: la maniera migliore per ritrovarci stando tutti insieme per diversi giorni. La nave era una meraviglia, una vera città galleggiante ed ognuno ha potuto portare famigliari e figli. Nel corso della prima serata di navigazione ci siamo ritrovati tutti insieme per la festa dell’associazione. Il sogno che abbiamo condiviso di una comunità di persone si è trasformato in una crociera luminosa ”.

L’ADISTA (Associazione Diplomati Istituto Statale Turistico Alberghiero di Alassio) è un sodalizio fondato tre anni or sono che riunisce non solo gli ex diplomati dell’istituto, ma anche l’ ex personale docente e non docente, che ha lavorato in questa importante struttura professionale ed educativa. A coadiuvare Simoncini, nel direttivo ci sono i vice presidenti Francesca Gilli e Giovanni Marello. “ L’associazione- ci ha detto Simoncini- ha lo scopo di mantenere i contatti con le generazioni di allievi che si sono susseguite durante la cinquantennale storia dell’Alberghiero di Alassio. Ritrovarsi ogni anno verso la fine di maggio costituisce un momento di unione e di condivisione tra persone talvolta distanti anagraficamente, ma vicine nel ricordo della loro esperienza scolastica. Le quote associative permettono inoltre di affiancare l’ istituto in alcuni interventi che richiedono immediato contributo a favore di alunni ed istituzioni. Ma fondamentalmente è bello ritrovarsi insieme”.

A partecipare alla crociera del cinquantennale sono stati soprattutto ex allievi ed insegnanti della gloriosa scuola alberghiera alassina: attraverso un tam tam durato mesi si è riusciti a raggiungere quasi tutti gli ex allievi per invitarli a prendere parte a questa bella iniziativa. La minicrociera in Francia e Spagna, di 4 giorni e tre notti, con partenza da Savona e scali a Marsiglia e Barcellona, è stata organizzata con la partnership della Costa Criociere. A coordinare il progetto è stato il professor Paolo Tavaroli, coadiuvato dalla segretaria dell’associazione degli ex allievi Cristina Marcenaro.