Albenga, Incontri culturali 2013: visita a Bastia alla chiesa di Santo Stefano di Massaro

di Claudio Almanzi – Appuntamento da non perdere per gli appassionati d’arte e di storia. Domani infatti proseguiranno ad Albenga le iniziative culturali della Biblioteca del Seminario Vescovile. Questa volta si tratta di una visita culturale organizzata (inizio alle 15 e 30) nell’ambito degli “Incontri culturali 2013”, per celebrare la conclusione dell’Anno della Fede. “Abbiamo pensato- ci ha detto la dottoressa Valeria Moirano, responsabile della biblioteca del seminario- di organizzare una visita guidata a Bastia, per ammirare la chiesa di Santo Stefano di Massaro. Ad accompagnare i visitatori sarà il professor Carlo Lanteri , un valido studioso che ha dedicato molto tempo ed impegno alla ricerca di materiale e documenti relativi al vasto patrimonio architettonico e storico legato alle ricche testimonianze religiose e devozionali della piana albenganese”.

La chiesa di Santo Stefano a Bastia è un edificio duecentesco che si presenta ancora oggi nella sua integrità in stile romanico, con lievi modifiche alla struttura che vennero realizzate nei secoli successivi. Tra gli affreschi, restaurati nell’immediato dopoguerra, i più antichi sono datati tra il 1383 e l’inizio del Quattrocento e contemporanei a quelli presenti nella chiesa di San Giorgio di Campochiesa. Tra le raffigurazioni si riconoscono le figure di sant’Antonio abate, l’apostolo Bartolomeo e Maria Maddalena. La biblioteca del seminario vescovile di Albenga, grazie all’impegno della Moirano, è divenuta negli ultimi anni un luogo di divulgazione dove tante persone e molte classi delle scuole elementari e medie del comprensorio ingauno giungono in visita proprio per conoscere meglio questo importante patrimonio librario.

La Biblioteca, che annualmente organizza numerose ed importanti iniziative culturali, è visitabile due giorni alla settimana: dalle 9 alle 15, martedì e giovedì. “La bellezza che nasce dalla fede” è il titolo della visita guidata a Bastia, per ammirare Santo Stefano del Massaro che è appunto l’ ultima iniziativa messa in atto dalla Moirano. Per coloro che volessero partecipare e non conoscessero il luogo, l’ appuntamento è per le 15 e 15 presso il parcheggio all’uscita dal casello autostradale di Albenga, mentre l’orario d’inizio della visita è alle 15 e 30.