Albenga: nuove iniziative per l’associazione garlendese Amici nell’Arte

di Claudio Almanzi – Mentre si inaugurerà proprio domani mattina, in una miniera di sale in Romania, una importante e molto attesa collettiva, che vede la collaborazione del sodalizio garlendese, la presidente dell’Associazione Amici nell’arte Carmen Spigno ci ha anticipato gli altri appuntamenti che interesseranno da qui alla fine dell’anno i soci che aderiscono al suo gruppo: “Martedì prossimo – ci ha detto la Spigno- ci riuniremo alle ore 17 in via Cottalasso, 4 per Programmare l’attività artistica futura. In cantiere per il 2014 abbiamo uno scambio culturale con artisti del Guatemala, una mostra in Polonia, numerose personali ed i tradizionali corsi di Disegno e Pittura. Da qui alla fine dell’anno invece organizzeremo la Mostra natalizia presso lo “Spazio Cottalasso4You” ed il pranzo “Pranzo degli Auguri”, il 7 dicembre, presso i locali dell’Oratorio Parrocchiale di Garlenda”.

Tornando alla mostra in Romania: si tratta di un evento che vuole promuovere artisti rumeni contemporanei e le loro opere. “UndergroudZero Museum” è il titolo della collettiva, curatore è l’instancabile Pierluigi Luise, titolare della Galleria d’Arte “GroundZero”. Le opere che saranno esposte appartengono alla collezione del Dipartimento Artistico del Muzeul Judetean “Aurelian Sacerdoţeanu”, della contea di Vâlcea, uno degli organizzatori della manifestazione, insieme a “SalRom” – Miniere di sale, la Parrocchia Traistari di Ocnele Mari e la U.A.P. Vâlcea. L’inaugurazione avrà luogo domani, alle ore 11 e 30, nella Miniera di Sale di Ocnele Mari.

La mostra vedrà in esposizione opere scultoree dei noti artisti contemporanei rumeni Barsanu Silviu, Gregorian Rusu, Epaminonda Tiotiu, Smolenschi Olga, Saliste Sergiu, Nancu Alexandru, Popa Nicolae, Marian Petre, Ciutureanu Alexandru, Tamaian Ion, Badea Costel, Marinescu Vasilica, Radulescu Dumitru, Popescu Paul, Radu Dumitru e Gheorghe Iacob. Dal giugno dello scorso anno l’Associazione garlendese, a cui aderiscono una settantina di soci, dispone anche del nuovo spazio per incontri, esposizioni ed eventi culturali nel centro storico di Albenga, in via Cottalasso 4, nelle immediate vicinanze dell’Antica Osteria dei Leoni.