Alassio, assessorati esterni a nolo? In Consiglio la proposta di Inseme x

(fp) – Creare assessorati esterni a nolo al costo di 400 euro, pari al costo medio “per ogni Consiglio nelle ore serali”. È la richiesta presentata ad Alassio in una mozione dal gruppo consigliare “Insieme x”.

Dal momento che di recente è stato delegato ad assessore esterno il presidente della Provincia Angelo Vaccarezza – scrivono nella mozione i consiglieri Angelo Galtieri e Giovanni Parascosso – e visto “che le difficoltà di cassa impediscono all’amministrazione di poter convocare i Consigli nelle consuete ore serali, con danno alla partecipazione pubblica e alla trasparenza”, si chiede l’impegno di Sindaco e Giunta nell’attivare “la figura dell’assessore esterno (sulle deleghe tutt’oggi riservate al Sindaco) solo per i fine settimana nella formula a noleggio con costo pari a euri 400 IVA escusa destinati come tassa di scopo all’abbattimento costi dei Consigli Comunali alla sera”.

“Le deleghe – conclude la mozione di Inseme x – saranno disponibili per tutti i cittadini italiani che vorranno provare il brivido dell’assessorato, compatibilmente con il TUEL [NdR: Testo Unico Enti Locali ] art. 47/60/61 ovvero nomina e incompatibilità”.