Albenga: una scultura di Flavio Furlani per la nuova rotonda di Piazza del Popolo

(fp) – In via di ultimazione le “decorazioni” della nuova rotonda di Piazza del Popolo che la collega con il “ponte rosso” Libero Emidio Viveri e il Lungocenta, la cui realizzazione è terminata la scorsa settimana.

Questa mattina personale del Comune di Albenga e della ditta incaricata, alla presenza dell’Assessore ai Lavori Pubblici Bruno Robello de Filippis, ha provveduto all’installazione al centro della rotonda di un’opera realizzata dall’artista ingauno Flavio Furlani.

Mancano ancora le ultime rifiniture, a partire dal basamento ancora incompleto, ma la scultura – come del resto è avvenuto tempo fa anche per quella posizionata sulla rotonda di Ceriale e, qui in città, per “Il mulo e l’Alpino” nei giardini di piazza XX Settembre (2008) – già divide un po’ gli albenganesi che si lasciano andare nei bar e sui social network ai primi commenti, positivi e negativi. Questione di gusti estetici, ad alcuni piace ad altri meno, compreso l’assessore Bruno Robello de Filippis che ha consegnato a Facebook qualche sua perplessa e laconica impressione: “non dico che sia brutta, tutt’altro, ma a me non fa proprio impazzire… però l’arte è arte; e comunque, viva Furlani”.

9 Commenti

  1. Il giudizio su una scultura mi lascia un po’ perplesso. Ma quello che mi colpisce è che l’assessore in-competente esterni un commento di questo tipo. Se riteneva fosse brutta avrebbe dovuto impedire che le stessa venisse installata. Invece, preferisce lasciarla installare e poi criticarla velatamente. Oltreché inutile l’assessore in-competente si dimostra alquanto penoso e con scarso senso di responsabilità..sembra quasi che parli di qualcosa che a lui non riguarda. Come può uno così avere a cuore la città ??

  2. @Infos, esattamente come quella dell’autostrada!!!!

    Purtroppo però non è nemmeno una donna visto che ha un bel pisellino e due belle palle!!!!!!!! :-))

  3. Fa proprio cagare, un cameriere od un evaso che esce dal tombino sottostante…….

    Ma la cosa più interessante E’ :

    quanto ci è costata sta fregnaccia?!?!?!??!!

  4. Mi piace tanto come quell’altra della rotonda dell’autostrada, cioè niente.
    Ci avrei visto invece qualche pianta del luogo come un ulivo vecchio, un carubbo, come hanno fatto altri comuni.
    Il fatto è che sti articoli una volta che ce l’hai piazzati non li puoi più togliere…
    Non so se sono orbo o se non capisco un tron di arte ma vedendo così mi sembra una donna nuda… Cosa rappresenta per Albenga una donna nuda?
    Almeno l’oggetto nella rotonda dell’autostrada voleva rappresentar ele tre torri ma stà qui nuda cosa ci fà in mezzo alla rotonda?

  5. Sono d’accordo con Zio Jo:
    non ci sono altri artisti degni di essere esposti in questa città?
    Stendiamo un velo pietoso sulle altre, ma questa è davvero orribile: tutto rappresenta meno che la bella città di Albenga. Ripeto: a me ricorda una/o cameriere che serve pizze.

  6. Intanto sarebbe interessante sapere cosa rappresenta. Io di arte non ci capisco molto, ma anche a me non piace molto.
    Infine: ma albenga sta’ diventando una esposizione a cielo aperto di Furlani?
    Mha!

  7. Veramente brutta…sarei curioso di conoscere il parere della soprintendenza… ma chi ha deciso di metterla li, il sindaco?

I commenti sono bloccati.