(fp) – In via di ultimazione le “decorazioni” della nuova rotonda di Piazza del Popolo che la collega con il “ponte rosso” Libero Emidio Viveri e il Lungocenta, la cui realizzazione è terminata la scorsa settimana.

Questa mattina personale del Comune di Albenga e della ditta incaricata, alla presenza dell’Assessore ai Lavori Pubblici Bruno Robello de Filippis, ha provveduto all’installazione al centro della rotonda di un’opera realizzata dall’artista ingauno Flavio Furlani.

Mancano ancora le ultime rifiniture, a partire dal basamento ancora incompleto, ma la scultura – come del resto è avvenuto tempo fa anche per quella posizionata sulla rotonda di Ceriale e, qui in città, per “Il mulo e l’Alpino” nei giardini di piazza XX Settembre (2008) – già divide un po’ gli albenganesi che si lasciano andare nei bar e sui social network ai primi commenti, positivi e negativi. Questione di gusti estetici, ad alcuni piace ad altri meno, compreso l’assessore Bruno Robello de Filippis che ha consegnato a Facebook qualche sua perplessa e laconica impressione: “non dico che sia brutta, tutt’altro, ma a me non fa proprio impazzire… però l’arte è arte; e comunque, viva Furlani”.