I Giardini di Villa della Pergola di Alassio sono vincitori del Gran Premio Giardini 2013 per il più alto livello di manutenzione, buon governo e cura di giardini visitabili in Italia. Un riconoscimento alla professionalità e alla cura dimostrata da Silvia e Antonio Ricci nella ristrutturazione e manutenzione di un grande giardino italiano aperto al pubblico. Ripercorrere la storia dei Giardini di Villa della Pergola è come ripercorrere le stesse vicende che portarono nell’Ottocento gli inglesi ad Alassio. Il complesso venne realizzato dal generale scozzese William Montagu Scott Mc Murdo nel 1875, per passare prima alla famiglia Hamilton Dalrymple ai primi del Novecento  e nel 1922 a Daniel Hanbury, secondogenito di Thomas Hanbury, proprietario della celebre Villa della Mortola – anch’essa annoverata tra i Grandi Giardini Italiani. Villa della Pergola e i suoi Giardini, che sono oggi proprietà del famoso autore televisivo Antonio Ricci, vennero definite da Walter Scott una delle meraviglie della Riviera.

Gli attuali proprietari dei Giardini di Villa della Pergola, Silvia e Antonio Ricci, sono stati premiati per il grande coraggio dimostrato nel salvataggio dalla speculazione e dall’oblio di uno degli ultimi giardini liguri della famiglia Hanbury. In tempo record hanno ricreato tutti i muri a secco originari e ripiantumato l’intero giardino, che torna ad essere uno dei giardini visitabili più belli d’Italia.

In concomitanza con la Riunione Annuale dei proprietari e curatori degli oltre 90 giardini aderenti al network Grandi Giardini Italiani, presso Villa Arvedi (Grezzana, VR) ha avuto luogo la premiazione dei vincitori. I Grandi Giardini Italiani vincitori della terza edizione del Gran Premio Giardini 2013 hanno ricevuto una targa di riconoscimento e un Magnum Bellavista offerto dal Gruppo Terra Moretti.

Grandi Giardini Italiani è il network dei più bei giardini visitabili in Italia, marchio d’eccellenza nel settore del sempre crescente Horticultural Tourism, che certifica l’alta qualità e visitabilità dei Giardini e Parchi Botanici Italiani, con l’aggiunta di Malta e Canton Ticino. Con il Gran Premio Giardini, il network dei più bei giardini visitabili d’Italia, intende valorizzare l’impegno di proprietari e curatori nel mantenimento e costante miglioramento della visitabilità dei loro giardini in tutto il territorio italiano. Con oltre otto milioni di visitatori registrati nel 2012, l’Horticultural Tourism in Italia si conferma un comparto turistico sempre più importante ed in crescita, nonostante la crisi.

In quest’ottica Grandi Giardini Italiani, marchio d’eccellenza per i giardini visitabili d’Italia, si propone di promuovere un turismo culturale nei giardini e sul territorio italiano certificando e garantendo la qualità e l’eccellenza dei Giardini aderenti al network. Il Premio per il più alto livello di manutenzione buon governo e cura di giardini visitabili conferma questa volontà.