Premio ARS: un milione di euro per valorizzare i castelli della Lunigiana

Si chiama Trame di Lunigiana – Una rete di castelli, Castelli di Rete il progetto vincitore del concorso ARS – Arte che realizza occupazione sociale, con cui la Fondazione Italiana Accenture ha raccolto oltre 500 progetti in grado di generare posti di lavoro sostenibili valorizzando uno dei beni artistici/architettonici dell’intero territorio italiano. Il team vincitore è stato proclamato il 28 ottobre, nell’evento di premiazione ospitato a Palazzo Barberini dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico, ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Roma, diretta da Daniela Porro. Al progetto vincente saranno dunque assegnate tutte le risorse necessarie fino a un milione di euro per dare vita alla proposta, con l’aiuto di esperti consulenti.

“Lo sforzo prodigato dai concorrenti nello sviluppare progetti tecnici innovativi, ma anche l’evidente necessità di migliorare gli aspetti di sostenibilità, dimostrano come nel nostro paese sia necessario sviluppare in maniera più significativa la cultura economica a supporto delle competenze storico-artistiche”, ha dichiarato Antonia Pasqua Recchia – Segretario Generale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Il progetto intende valorizzare la Lunigiana e la Rete dei suoi Castelli con l’obiettivo di sviluppare una rete di soggetti attivi in un territorio pieno di ricchezze: dal Parco Regionale delle Alpi Apuane, la Via Francigena che dal Passo della Cisa scende fino a Lucca, all’insediamento di Luni, i tracciati storici della Seconda Guerra Mondiale e nuovi percorsi che esprimo le proprie bellezze nelle decine di castelli e fortificazioni che punteggiano l’area. Come? Implementando e diversificando le modalità di scoperta e permanenza sul territorio e riqualificando i castelli con la costruzione di una rete digitale, integrata, trasversale e facilmente accessibile, sulla scia di altre consolidate esperienze internazionali come la Loira e la Baviera.

Merito dei vincitori, si legge nella motivazione ufficiale della giuria, è stata anche “Ia forte determinazione ed una buona capacità nel ‘fare rete’, cooptando nella proposta stessa una serie di realtà istituzionali del terzo settore che possono dare un contributo concreto al suo successo”.

“Questa non è la conclusione di un ciclo ma un punto di partenza”, ha dichiarato Diego Visconti, Presidente della Fondazione Italiana Accenture. “Siamo impegnati a far diventare questo progetto un caso di successo che possa crescere ed essere replicato in molte realtà, magari partendo proprio da altre buone idee raccolte da ARS. Speriamo infatti che questo tipo di iniziativa si diffonda come componente del modello di sviluppo del Paese”.

“Trasferiremo al progetto vincitore di ARS il cuore della competenza di Accenture, che è generare innovazione con alte performance – ha dichiarato Fabio Benasso, Presidente e Amministratore Delegato Accenture Italia – per dimostrare come il terzo settore, integrandosi con solide capacità gestionali e tecnologiche, può liberare il suo potenziale per la crescita sostenibile e socialmente utile. Attraverso ARS, importante occasione per il patrimonio culturale italiano, vogliamo aiutare la realizzazione efficace del progetto vincitore e fornire alle persone coinvolte quelle specifiche digital skills che rappresentano la nuova energia innovativa per la nostra industria culturale”.

A partecipare al concorso sono stati soggetti diversi e compositi (tra cui anche il Touring Club, il FAI, le università Cattolica e Politecnico di Milano, Civita e tanti altri), ma anche singoli individui (liberi professionisti, docenti, studenti, imprenditori) da quasi tutte le regioni del territorio nazionale, riuniti nella piattaforma digitale ideaTRE60: una community che ospita concorsi per idee da parte di aziende e istituzioni impegnate nel Terzo Settore e in attività di CSR.

Trasversali anche i settori di intervento, in una prospettiva multidisciplinare. Le dieci idee finaliste, infatti, hanno spaziato dalla riqualificazione e la riformulazione dell’esperienza di fruizione di monumenti, strutture d’arte ed edifici storici, fino all’elaborazione di modelli digitali per la gestione di patrimoni culturali nel territorio, il tutto attraverso percorsi di innovazione, tecnologia e formazione, con un occhio di riguardo alle categorie in difficoltà, come, in particolare, i disabili.

Il progetto “ARS – Arte che realizza occupazione sociale” rientra nel programma Skills to succeed di Accenture, un’iniziativa promossa a livello globale che ha l’obiettivo di dotare, entro il 2015, 500.000 persone in tutto il mondo delle competenze lavorative e imprenditoriali necessarie per trovare lavoro o aprire un’attività.

Fondazione Italiana Accenture è una realtà senza fini di lucro che si propone di promuovere l’innovazione intesa nelle sue articolazioni tecnologiche, scientifiche e manageriali a favore dello sviluppo sociale e culturale, attraverso la realizzazione di progetti concreti a vantaggio della collettività in tre ambiti principali: sviluppo sostenibile, educazione dei giovani, conservazione e fruizione del patrimonio artistico e culturale. La Fondazione opera attraverso la ricerca di forma concrete di networking con altre fondazioni, istituzioni, imprese e organismi, per svolgere ruolo di catalizzatore capace di aggregare sforzi, non solo economici ma anche intellettuali, di terze parti, a vantaggio di una maggiore incisività e di un più fattivo contributo ad una reale promozione dell’innovazione e delle sue applicazioni.

ideaTRE60 – il luogo dove le idee accadono, è la piattaforma tecnologica creata dalla Fondazione Italiana Accenture per promuovere e sviluppare iniziative di innovazione sociale attraverso la condivisione di idee e la realizzazione delle migliori: giovani talenti, mondo della ricerca, organizzazioni ed imprese si incontrano su ideaTRE60 per attivare l’intelligenza collettiva e dare vita ad un flusso di idee innovative dedicate al progresso comune che si trasformano in progetti concreti attraverso lo strumento dei concorsi per idee.