Venerdì 8 novembre prossimo, ad Albenga presso la sala dell’Onlus Bastapoco (in Via Piave 98/B a Vadino), inizia il corso gratuito in sette incontri “Prenditi cura di te”, un corso pratico gratuito di meditazione Sahaja Yoga patrocinato dal Comune. La conferenza introduttiva, con l’esperienza pratica di meditazione, si terrà alle 18, con replica alle 20,30. Seguiranno i sei incontri gratuiti di approfondimento nella stessa sala, ogni venerdì – 15, 22, 29 novembre, 6, 13, 20 dicembre – alle 20.30 (è gradita la prenotazione telefonica al 3282331526 o via e-mail a syalbenga@fastwebnet.it, perché il numero di partecipanti è limitato).

L’iniziativa è promossa dall’l’Associazione Culturale Sociale Umanitaria Sahaja Yoga Liguria. Sahaja Yoga, spiegano, «è un metodo rivoluzionario di meditazione creato nel 1970 da Shri Mataji Nirmala Devi, fervente sostenitrice, accanto al Mahatma Gandhi, del “Movimento di liberazione dell’India”, più volte candidata al premio Nobel per la Pace e considerata una delle voci più significative nel campo della spiritualità. Oggi Sahaja Yoga è insegnato gratuitamente e praticato in oltre cento paesi nel mondo e recentemente è stato anche scelto dall’Unesco come partner per la diffusione della pace mondiale (http://www.unescocenterforpeace.org/partners/)».

«Sahaja Yoga sviluppa gli insegnamenti tradizionali dello yoga, incentrandosi principalmente sulla meditazione (samadhi yoga), che, secondo l’autentica tradizione orientale, rappresenta lo stadio più elevato»: «Capace di offrire risultati significativi in poco tempo, questa tecnica, che si basa sul risveglio dell’Energia Vitale presente in ogni essere umano, conosciuta nella tradizione indiana col nome di Kundalini, è in realtà molto semplice e adatta a persone di ogni età, non richiedendo abilità e sforzi fisici, ed apporta svariati benefici: riduzione dello stress, pace interna, equilibrio; riduzione dello stress, pace interna, equilibrio; salute e vita sana (la ricerca medica su Sahaja Yoga è condotta in 21 paesi ed è anche avvalorata da recenti studi di epigenetica e medicina e fisica quantistica); miglioramento della propria vita e sviluppo personale, sviluppo d’abilità e talenti, autostima, sicurezza; moralità, abbandono delle cattive abitudini – conseguenze spontanee della trasformazione della consapevolezza apportata dalla pratica regolare della meditazione; migliore vita in famiglia, nell’ambiente del lavoro, migliori rapporti con gli altri, abilità di comunicazione».Tutti gli insegnamenti di Sahaja Yoga sono gratuiti. L’Associazione Culturale Sociale Umanitaria Sahaja Yoga Liguria, che promuove i corsi, è senza fini di lucro e si basa sul volontariato dei soci, tra i quali figurano operatori provenienti dal campo medico, artistico e sociale. Per maggiori dettagli: www.sahajayogabenessere.com, www.sahajayogaliguria.it o contattare la vice presidente Simona Bruzzone (3282331526).