Ufficiali le date del festival Su La Testa di Albenga: si svolgerà infatti nei giorni 5, 6 e 7 Dicembre 2013, rassegna giunta all’ottavo anno, organizzata dall’Associazione Culturale Zoo. Diventato ormai un appuntamento attesissimo nella piana albenganese e non solo, che ha visto negli anni la partecipazione di artisti del calibro di Raphael Gualazzi, Mauro Ermanno Giovanardi, Dolcenera, Meg, Paola Turci, Ndidi O e Gianmaria Testa arriva all’ottava edizione con altri importanti nomi.

L’associazione culturale Zoo quest’anno promette un’ulteriore salto di qualità, un arricchimento artistico e molte novità organizzative continuando però con la tradizione di un festival che si intreccia con la città inserendosi in essa e rendendola partecipe dell’iniziativa.

La rassegna si svolge su tre giornate e vede presentazioni, scenografie e un programma davvero interessante grazie all’apporto dei numerosi volontari della consolidata Associazione Culturale Zoo che opera in un’ottica low cost realizzando però una manifestazione dall’alto livello culturale, tanto da meritare il patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di Savona e del Comune di Albenga.

Confermato l’appuntamento pre – festivaliero del “Su la Testa Contest”, che si svolgerà durante tutto ogni domenica del mese di novembre. La grande novità di quest’anno è che, fedele al suo intento di valorizzazione di talenti che operano sul territorio, il “Su la Testa Contest” diventa… itinerante! Infatti, nelle 4 domeniche di novembre, le selezioni si svolgeranno tutte in luoghi diversi, secondo il seguente calendario: il 3 novembre si inizia al Mulino degli Artisti, Circolo Culturale di Tovo San Giacomo, frazione di Bardino Nuovo, dove compone insieme al Museo dell’Orologio da Torre un Polo Culturale di assoluto interesse per la Val Maremola; il 10 novembre si torna finalmente al Brixton di Alassio, uno degli amici più cari di Su la Testa, che ha finalmente riaperto nella nuova sede di Via Robutti 11; domenica 17 novembre nuovo “debutto” per il “Su La Testa Contest”, sul palco dell’ARCI Camalli di Imperia, strenua roccaforte della musica dal vivo nell’estremo ponente; il 24 novembre, chiusura in grande stile al Circolo Italo Calvino di Loano, da diversi anni sede abituale per le serate live collegate al “Su la Testa Cntest” e non solo.

Lo spirito con cui viene organizzato e gestito il “Su La testa Contest” è quello di dare, aldilà della competizione, risalto alle realtà locali che nonostante le difficoltà e i cavilli burocratici continuano a fare musica dal vivo nei locali della nostra regione, proponendo brani propri invece che ricadere nella facile formula di “cover band”. L’Associazione Culturale Zoo ha a cuore l’importanza di proporre un discorso culturale a 360° che riesca smuovere le sonnecchianti realtà rivierasche.

* Aggiornamenti e info sul “Su La Testa Contest” e sul programma del Festival potete travarli: sul sito www.festivalsulatesta.com – sulla pagina facebook: FestivalSuLaTesta – sull’account twitter @SuLaTestaFest – hashtag dedicate: #SLTContest #SLT2013