Sta arrivando la cometa Ison: la mattina del primo novembre è stata fotografata dal presidente dell’Associazione Astrofili Orione, Ugo Ghione, mentre era ancora a oltre 180 milioni di chilometri in direzione della costellazione del Leone.

Della cometa e di altro si parlerà in un corso che si terrà a Savona a novembre: «con l’Associazione Astrofili Orione – spiega Ugo Ghione – ho organizzato un corso di Astronomia all’Hotel Riviera Suisse nel quale visiteremo il Sistema Solare dal punto di vista di una cometa, iniziando proprio dalle zone più esterne dove sono stati scoperti non pochi pianetini per arrivare al Sole centro vitale del nostro sistema e concludendo con una lezione su come fotografare una cometa».

«La cometa Ison nota agli astronomi con la sigla C 2012 S1, che la identifica in base alla data della scoperta avvenuta il 21 settembre 2012, è una cometa molto particolare, una Sungrazer cioè una cometa che sfiorerà il Sole e proprio per questo potrebbe diventare molto luminosa, alcuni astronomi avevano previsto che potesse essere più luminosa della Luna piena, in ogni caso la sua enorme luminosità durerà poco e bisogna essere pronti a guardare nel punto giusto al momento giusto».

«Ora la cometa è visibile al telescopio la mattina prima dell’alba verso est e sta aumentando rapidamente la sua luminosità, entro le prossime due settimane sarà visibile ad occhio nudo e raggiungerà la sua massima luminosità il 28 novembre, ma sarà molto vicina al Sole e quindi difficile da vedere, a dicembre se la cometa non sarà distrutta dal passaggio ravvicinato al Sole sarà visibile la sera dopo il tramonto verso ovest e raggiungerà la minima distanza dalla Terra il 26 dicembre, quando sarà a “soli” 64 milioni di chilometri dopo di che tornerà ad essere un oggetto telescopico, ma ci lascerà ancora un ricordo ben visibile, il 16 gennaio infatti la Terra attraverserà l’orbita della cometa e sarà possibile vedere le polveri della coda disintegrasi nell’atmosfera terrestre sotto forma di stelle cadenti».

Calendario del corso di astronomia: Giovedì 7 novembre ore 21 – Una cometa vista dalla Terra e la Terra vista da una cometa; Giovedì 14 novembre ore 21 – L’inizio del viaggio di una cometa fra corpi ghiacciati e pianeti nani; Giovedì 21 novembre ore 21 – Il destino delle comete un tuffo nel Sole o confuse con asteroidi; Giovedì 28 novembre ore 21 – Come fotografare una cometa e le altre meraviglie del cielo. L’iscrizione al corso è 30 € (per gli studenti 15 €). Ad ogni iscritto sarà consegnato il CD e una dispensa con le lezioni del corso. Per l’iscrizione telefonare al prof. Ugo Ghione, docente di Fisica e presidente dell’Associazione Astrofili Orione cell. 347 7123570 o inviare una email a ugoghione@tin.it.