L’inizio delle scuole coincide, ormai da tempo, con l’apertura delle sale della Pinacoteca agli studenti del Savonese, dai piccoli delle scuole materne agli istituti superiori. Rinnovata anche per il nuovo anno scolastico 2013-2014 la proposta di collaborazione con il mondo della Scuola attraverso nuovi percorsi e attività di laboratorio nella Pinacoteca di Palazzo Gavotti finalizzati alla conoscenza, alla lettura e alla rielaborazione delle opere d’arte.

Le attività, curate da ben 17 anni in collaborazione con la Sezione di Savona di Italia Nostra, sono articolate in percorsi didattici. Attraverso Le “Storie” dell’arte: racconti in Pinacoteca, o Pinacoteca a Soqquadro, Caccia al tesoro in Pinacoteca o ancora Animali colorati, alcune delle attività proposte, gli studenti si avvicinano alle opere conservate nel museo imparando a conoscerle ed interpretarle. Con l’aiuto di schede e laboratori didattici gli studenti apprezzano le opere d’arte presentate, sperimentando direttamente le antiche tecniche dei pittori, come nel percorso Nella bottega del pittore, oppure scoprono i differenti significati dei colori con La magia dei colori per realizzare il loro personale stemma araldico.

Anche quest’anno saranno disponibili materiali didattici di qualità, come il Quaderno della ceramica con cui i bambini possono conoscere i differenti usi e significati delle opere ceramiche raccolte in Pinacoteca. Mentre attraverso le pagine de Il Mio quaderno di storia dell’arte percorrono le principali tappe della storia dell’arte confrontando le opere della Pinacoteca con altre più note dei grandi maestri.

L’arte del nostro tempo e i nuovi linguaggi vengono analizzati in L’arte contemporanea spiegata ai più piccoli, grazie alle opere degli artisti del XX secolo raccolte nella Fondazione Museo di Arte Contemporanea Milena Milani in memoria di Carlo Cardazzo, e attraverso l’osservazione degli oggetti d’uso quotidiano, con il percorso Anche il design è arte.

Una proposta particolare è rivolta agli studenti delle scuole secondarie di 1° grado: si intitola Tocchiamo i quadri… e si tratta di un percorso nato dalla volontà di proporre un’esperienza del tutto nuova: leggere l’opera con le mani utilizzando gli strumenti di cui si servono i non-vedenti e fruendo dell’itinerario “toccabile”, inaugurato quest’anno per ipovedenti e non-vedenti, costituito da pannelli tattili riproducenti dettagli delle opere.

Poiché la Pinacoteca costituisce un vero e proprio “libro illustrato di Savona”, gli studenti sono avviati a conoscere il loro territorio attraverso il percorso Dalla Pinacoteca alla mia città (in collaborazione con l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Savona-Noli) che inizia dall’osservazione di alcune opere del museo per continuare con la ricerca della loro originaria collocazione e arrivare all’analisi dello sviluppo urbano savonese.

Queste attività e molte altre (di seguito elencate) destinate alle diverse età sono illustrate in una guida che riporta tutte le proposte di visita, con le specifiche didattiche per livelli di scuola, lo schema di ogni percorso e i vari obiettivi.

La guida didattica riporta tutte le indicazioni necessarie per la prenotazione degli incontri. Sulla base delle prenotazioni, il museo provvederà a formulare un calendario di visite, in modo da organizzare e rispondere puntualmente alle richieste e alle esigenze delle numerose classi provenienti non solo da Savona, ma anche dalle Riviere e dall’entroterra, da anni in stretto contatto con l’arte a Palazzo Gavotti.

Oltre ai percorsi già nominati, il programma per l’anno scolastico 2013-’14 prevede le seguenti attività: Il museo con Bruno Munari; Che faccia faccio?; Per fare un albero…; La scatola delle sorprese; Il gioco delle impronte; Musica maestro!; La moda nell’arte: vesti di santi, dame, cavalieri; Il ritratto; L’iconografia per i più piccoli; La Pinacoteca un museo da scoprire; Ai piedi dell’Olimpo; Una sedia per giocare; Restauratori per un giorno; Il linguaggio visivo; Le nuove carte di Propp; Entriamo nel quadro; Le ceramiche raccontano; Il suono del colore; Vi racconto la mia storia; Inventiamo una città; Di-segnamo un paesaggio: il linguaggio dei segni; Pinoca: il gioco della Pinacoteca; A ciascuno la sua forchetta… le misteriose forme di Capogrossi; Le quattro stagioni e il ciclo dei mesi presso Villa Gavotti della Rovere e la Pinacoteca Civica di Savona; Immagini di devozione: la Madonna della Misericordia tra Santuario e Pinacoteca Civica; Dal quadro alla tecnica; La ceramica in Pinacoteca tra stile e decorazione; Le tecniche artistiche; Il percorso spaziale… l’arte di Lucio Fontana; Il segno e la forma ripetuta: l’arte di Capogrossi

Copia della Guida ai percorsi in Pinacoteca per l’anno scolastico 2013/2014 può essere ritirata dagli insegnanti presso la biglietteria di Palazzo Gavotti (da lunedì a mercoledì 10.00-13.30, da giovedì a sabato 10.00-13.30 e 15.30-18.30, domenica 10-13.30). La guida e le proposte educative sono inoltre consultabili, oltre che sul sito del Comune di Savona e su quello della Provincia, anche su www.occhionellarte.org il portale di didattica e mediazione culturale di Italia Nostra. Lo staff didattico rimane, anche quest’anno, a disposizione degli insegnanti che desiderano realizzare percorsi su specifiche tematiche in relazione ai programmi svolti. Tutti coloro che fossero interessati a questo tipo di proposte possono contattare il Servizio Musei ai numeri 019.8310256-326-339-686, per fissare un incontro. Attività specifiche possono essere realizzate su richiesta degli Istituti Superiori.

** Pinacoteca Civica di Savona – Libretto attività didattica 2013-2014