(fp) – Mini tour savonese oggi per lo scrittore, giornalista e intellettuale Corrado Augias: quasi quattrocento persone lo hanno accolto nel pomeriggio al Teatro Chiabrera in occasione della presentazione  del suo ultimo libro, “Inchiesta su Maria. La storia vera della fanciulla che divenne mito” (Rizzoli) promossa dalla Libreria Ubik di Savona e dal Comune (nella foto a sx, sul palco con Renata Barberis).

Tra storia e agiografia, «nei secoli uomini di religione e studiosi hanno raccolto informazioni, scrivendo interi volumi incentrati su Maria e cercando di ricomporre le notizie frammentate e a tratti discordanti che sono state tramandate su suo conto». Il saggio scritto a quattro mani da Augias e Marco Vannini (1948) – studioso di filosofia, cristianesimo e, soprattutto, negli ultimi anni della tradizione mistica occidentale – si concentra in particolare sulla storia e sugli aspetti materiali della figura di Maria: non solo dunque l’aspetto divino ma anche, e “soprattutto, racconta la storia della donna mortale che ha dovuto assistere alla tragica morte di suo figlio”.

Un libro “inattuale”, per così dire, che però evidentemente – come testimonia la grande partecipazione di pubblico – sollecita la curiosità anche al di là delle credenze e fedi religiose.  Dopo il bagno di folla savonese, Augias è ora atteso ad Albenga, dove in serata – alle ore 21 – presso l’Auditoriun San Carlo presenterà il suo volume inaugurando l’edizione invernale della rassegna “AlbengaVoltaPagina” promossa dall’associazione Librarsi col patrocinio e collaborazione del Comune ingauno e della Libreria San Michele.

Augias (Roma, 1935) è giornalista (cura tra l’altro la pagina delle lettere della Repubblica), scrittore, conduttore tv. Con la trasmissione “Telefono giallo” (1987-1993) fu tra i promotori della cosiddetta «tv verità». Dal 1990 al 1993 condusse il programma di divulgazione culturale “Babele”. Poi “Enigma” (Raitre, 2005) e “Le storie – Diario italiano” (Raitre, 2003-2013). Già giallista e romanziere, nel 2006 ebbe grandissimo successo con il libro “Inchiesta su Gesù”. Nel 2007 ha pubblicato Leggere, scritto e interpretato “Le fiamme della ragione” (su Giordano Bruno), nel 2008 “Inchiesta sul cristianesimo”. Nel 2009 è autore di “Disputa su Dio e dintorni”, scritto insieme a Vito Mancuso (che sarà alla Ubik di Savona il 16 dicembre).