Al Priamar la VI edizione de "Le giornate Reumatologiche Savonesi"

Oggi, venerdì 8, e sabato 9 novembre si svolgerà presso la Sala della Sibilla del Complesso monumentale del Priamar di Savona l’ormai consueto appuntamento annuale con le Giornate reumatologiche Savonesi, giunte alla VI edizione. La prevalenza delle malattie reumatiche si avvicina intorno al 12%, ma dopo i 60 anni queste patologie salgono al 38% e figurano al primo posto nei confronti di altre patologie. Per il numero di persone colpite e per gli esiti a volte invalidanti della malattia, la disciplina reumatologica è una delle branche mediche più presenti in un società che invecchia. Infatti grazie al fenomeno dell’allungamento della vita media, è previsto un aumento esponenziale di tali patologie.

“Le patologie reumatiche ed in particolare le patologie infiammatorie croniche – spiega il dott. Francesco Versace, direttore della S.C. Reumatologia dell’ASL2 savonese e direttore scientifico del congresso – rappresentano malattie che hanno un esito gravemente invalidante se non correttamente diagnosticate e tempestivamente curate”.

Uno degli obiettivi di questo evento scientifico, patrocinato tra l’altro dalla Società Italiana di Reumatologia e dal Collegio dei Reumatologi Ospedalieri Italiani, è quello di delineare i principali riscontri dei risultati degli studi più significativi sulle fratture osteoporotiche, vertebrali o di femore e sulle loro conseguenze cliniche. Verranno illustrate le opzioni terapeutiche a disposizione dello specialista, con particolare approfondimento sull’Ormone Paratiroideo.

Per quanto riguarda le malattie infiammatorie articolari croniche lo scopo è di attirare l’attenzione della popolazione medica sull’impatto socio-economico e sulle novità nel campo della diagnostica strumentale e dei nuovi farmaci biologici, già inseriti nel prontuario farmaceutico nazionale e in corso di sperimentazione clinica e di conseguenza sulla importanza dell’invio precoce del paziente allo specialista reumatologo.

Saranno illustrate le nuove terapie innovative e la loro efficacia, sensibilizzando i colleghi sulla necessità di una collaborazione fattiva volta al miglior utilizzo di tali farmaci.

Il congresso rappresenta inoltre un’importante occasione per fare il punto sulle moderne acquisizioni relative alle Artropatia Infiammatorie Croniche, tra cui l’Artrite Reumatoide, l’Artropatia Psoriasica e la Spondilite Anchilosante; l’Artrite Reumatoide è malattia altamente invalidante che colpisce circa l’1% della popolazione Italiana e che comporta la perdita della capacità lavorativa in 1 paziente su 3 entro 10 anni dall’esordio dei sintomi; nella provincia di Savona la patologia interessa circa 3000 persone.

Sarà inoltre dedicato ampio spazio, nella prima giornata, ai disturbi endocrino-metabolici dell’osso, con particolare riferimento alla problematica osteoporotica, di grande impatto sulla popolazione generale, ed in particolare sulla popolazione femminile in età post menopausale.

In tale occasione numerosi esperti di Reumatologia provenienti da tutta Italia oltre ad illustri professionisti stranieri, si confronteranno sulle principali tematiche inerenti le malattie reumatiche e le patologie croniche infiammatorie.

In merito alle diverse tematiche interverranno, tra gli altri, il Prof. Giovanni Minisola, presidente SIR (Società Italiana di Reumatologia), il Prof. Carlo Maurizio Montecucco, Direttore della Struttura Complessa di Immmuno-Reumatologia del policlinico S.Matteo di Pavia, il Dott. Ignazio Olivieri, Direttore del Dipartimento di Reumatologia della Lucania, il Dott. Carlo Salvarani, Direttore della Struttura Complessa di Reumatologia dell’Arcispedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia. Saranno inoltre presenti ospiti esperti di fama internazionale; in particolare interverranno il Professor D. Aletaha, Direttore del Dipartimento di Reumatologia dell’Università degli Studi di Vienna, il Professor T.W.J. Huizinga, capo-dipartimento di Immuno-reumatologia presso l’Università di Leiden (Olanda), e il Professor P.Helliwell, Ricercatore dell’Istituto di malattie muscolo-scheletriche e reumatiche dell’Università di Leeds.

Nel corso dei vari interventi verrà evidenziata la necessità di un approccio altamente specialistico alle patologie reumatiche con particolare riferimento all’utilizzo di tecnologie diagnostiche moderne, quali l’ecografia muscolo-scheletrica, la capillaroscopia e la densitometria DEXA completata dalla Morfometria Vertebrale e dallo studio micro-architetturale osseo, tutte tecniche di uso quotidiano presso la Struttura Complessa di Reumatologia dell’Ospedale San Paolo di Savona, riconosciuto centro di eccellenza del Ponente Ligure. Inoltre ampio spazio verrà dedicato ad illustrare le novità riguardanti i farmaci biotecnologici, anch’essi di uso comune presso il Reparto di Reumatologia del nostro nosocomio, ove vengono svolte anche sperimentazioni cliniche in riferimento alle nuove risorse farmacologiche pre-commercializzazione.

La Struttura Complessa di Reumatologia di Savona, diretta dal Dott. F. Versace, svolge da anni intensa attività nel campo delle patologie infiammatorie croniche articolari rappresentando ormai un solido punto di riferimento per i pazienti reumatologici in tutto il ponente ligure. In campo diagnostico è stata acquisita una solida esperienza ecografica articolare con circa 2500 esami annui; tutti i pazienti affetti da patologia artritica vengono sottoposti routinariamente a follow up ecografico nell’ambito del monitoraggio della malattia. A livello terapeutico la struttura savonese rappresenta l’unico centro del ponente ligure autorizzato alla prescrizione dei farmaci biologici.

Durante il consesso scientifico verrà presentata la campagna di sensibilizzazione verso le malattie reumatiche, promossa dalla Società Italiana di Reumatologia (SIR); la campagna, inaugurata appunto a Novembre corrente anno, si concluderà a Maggio con la “Partita del Cuore”; il Dottor Versace, in qualità di Delegato regionale della SIR, coordinerà la campagna presso la regione Liguria.

Verrà inoltre ripetuta la fortunata esperienza, inaugurata lo scorso anno, dell’organizzazione di due corsi rivolti a giovani specialisti in Reumatologia e discipline affini, incentrati sull’ecografia muscolo-scheletrica e sulla terapia infiltrativa articolare. I corsi saranno strutturati su una base teorica introduttiva, cui seguirà un’ampia parte pratica con la possibilità per tutti i partecipanti di acquisire la manualità nel campo ultrasonografico e delle tecniche di infiltrazione.

Le giornate Reumatologiche Savonesi organizzate dal Dott. Versace permettono ai professionisti medici di confrontare le reciproche esperienze cliniche, ampliando ed arricchendo il punto di vista clinico e l’approccio al paziente reumatologico complesso, con particolare riferimento alle possibilità di diagnosi precoce, fondamentale per cambiare in positivo il decorso della malattia per il paziente stesso.