Laicità e diritti civili: stasera appuntamento con Giulio Ercolessi e Iniziativa Laica Ingauna

di Claudio Almanzi – Prenderà il via questa sera (alle ore 21) a Palazzo Scotto Niccolari in via Medaglie d’Oro il quarto ciclo di conferenze organizzato da Iniziativa Laica Ingauna. Ospite della serata sarà il dottor Giulio Ercolessi che interverrà sul tema: “Laicità e diritti civili in Italia e nella Comunità europea”.

“La nostra associazione- dicono gli organizzatori- riprende la sua programmazione culturale autunnale ed invernale con una serie di incontri ed una rassegna cinematografica che prevede nove film legati al tema sempre attuale dei diritti”. Giulio Ercolessi è membro del board del Forum Liberale Europeo (ELF), l’organizzazione che riunisce i centri studi facenti capo al partito liberale europeo (ALDE), per conto della quale ha collaborato tra l’altro a “Separation of Church and State in Europe”, di cui è in uscita la seconda edizione. E’ stato anche fra i promotori del sito italialaica.it. Nel 2009 ha pubblicato “L’Europa verso il suicidio? Senza Unione federale il destino degli europei è segnato”.

Nei suoi scritti Ercolessi lancia un grido d’allarme sulla perdita di valori e di identità che gli stati europei hanno subito in questi anni. La difesa dei diritti è la prima via d’uscita da una crisi che, ancora prima che economica, è morale. “ Questa conferenza – dicono gli organizzatori- è la prima di un ciclo, che si concluderà ad aprile, sul tema dei diritti. Si parlerà di diritto al lavoro, alla salute, alla finanza sostenibile e di beni comuni”. Per quanto riguarda invece la programmazione dei film i primi appuntamenti sono previsti per il 26 novembre (Auditorium San Carlo, ore 21) con “Trashed” di Candida Bray, cui seguiranno “No- I giorni dell’arcobaleno” di Pablo Larrain (il 29 novembre) e “ Viva la libertà” di Roberto Andò (14 dicembre).