In attesa della presentazione ufficiale che avverrà sabato 16 novembre alle ore 17,00 al Museo La civiltà dell’olivo di Albenga (Frantoio Sommariva) il calendario 2014 dei fieui di caruggi incontra subito il favore della gente e le prime 100 copie, fresche di stampa, sono andate esaurite in un sol giorno. Come è noto il tema scelto per questa edizione è “Ridotti in mutande”. “Non ci vuole molto a capirne il motivo – ironizzano i monelli dei vicoli – data la situazione in cui ci troviamo per colpa di una classe politica corrotta e spregiudicata!”.

Gli scatti – tutti opera del fotografo Paolo Tavaroli – ritraggono i fieui e le fieue dei caruggi in ambientazioni particolari e suggestive. Non poteva mancare il centro storico, ovviamente, ma anche il mare di Albenga o la campagna dell’entroterra ingauno si rivelano sfondi accattivanti per le scorribande dei protagonisti. Sono stati coinvolti – sempre in mutande! – anche alcuni personaggi pubblici che si sono prestati volentieri al gioco come il Presidente provinciale della Coldiretti Gerolamo Calleri.

Lo scopo del calendario è benefico, come quasi sempre accade per le iniziative dei fieui e le offerte ricevute serviranno a realizzare un progetto a favore degli anziani, dei bambini e dei disabili albenganesi, come verrà illustrato durante la presentazione ufficiale. Nell’occasione non mancheranno aneddoti, confessioni ed un filmato “dietro le quinte” che svelerà alcuni momenti “segreti” della realizzazione del calendario.

Per le persone interessate le copie sono disponibili presso Caffè letterario Ai giardinetti di Piazza del Popolo, Silvana idee per la casa in via Medaglie d’oro, Cantina di Dino Vio in vico del Collegio oppure chiedendole direttamente ai fieui di caruggi.

* Foto di © Paolo Tavaroli