Albenga, la Città premiata a Roma con la Bandiera Verde 2013

La Città di Albenga premiata a Roma: si è svolta, nella Sala della Protomoteca Albenga Bandiera Verde 2013in Campidoglio, la cerimonia di consegna della “Bandiera Verde” 2013 a cura del direttivo nazionale della CIA – Confederazione Italiana Agricoltori, presentata dalla giornalista del TG1 Rai Susanna Petruni. A rappresentare Albenga, inserita nell’elenco dei vincitori di quest’anno, l’Assessore all’Ambiente Guido Lugani.

“Bandiera Verde Agricoltura” è un riconoscimento attraverso il quale si premiano aziende agricole, regioni, province, comuni, comunità montane e parchi che si sono particolarmente distinti nelle politiche di tutela dell’ambiente e del paesaggio anche a fini turistici, nell’uso razionale del suolo, nella valorizzazione dei prodotti tipici legati al territorio, nell’azione finalizzata a migliorare le condizioni di vita ed economiche degli operatori agricoli e più in generale dei cittadini. Albenga era tra i soli due comuni premiati, in Italia. Le altre onorificenze sono state assegnate a consorzi e aziende agricole.

Come motivazione dell’assegnazione della “Bandiera Verde”: “Molti i progetti realizzati e partecipati, relativi alla tutela ambientale, alla riqualificazione della piana ingauna di levante per l’individuazione degli interventi strutturali e di attuazione di messa in sicurezza o di mitigazione delle aree a rischio di inondazione; lavori di prosecuzione di arginature, aggiornamento del regolamento di polizia rurale, realizzazione di progetti di tutela della biodiversità vegetale e animale, tutela dell’area marina protetta dell’Isola Gallinara, progetto Emys (salvaguardia e tutela della testuggine palustre)”.