A Loano, l’Amministrazione Comunale guidata da Luigi Pignocca ha approvato la convenzione con l’A.V.O. (Associazione Volontaria Ospedaliera), che prevede il rinnovo della collaborazione dei volontari, in ausilio ai familiari degli ospiti della Residenza Protetta A. Ramella. L’inizio della collaborazione con i volontari dell’AVO nella casa di riposo loanese risale al 2001 e, visti i buoni esiti, si è rinnovata nel tempo.

«La presenza dei volontari dell’Associazione Volontari Ospedalieri nella residenza protetta “Ramella”– dice il Sindaco, Luigi Pignocca – assicura una presenza amichevole per gli anziani con momenti di ascolto e aiuto. L’Associazione offre un aiuto psicologico e svolge attività di collegamento tra gli ospiti e le famiglie. I volontari collaborano con il personale per attività socializzanti o riabilitative e quant’altro sia utile per un sostegno psico-sociale e per un miglioramento della qualità della vita degli ospiti».

«I volontari – spiega l’Assessore ai Servizi Sociali Luca Lettieri – sono persone capaci di inserirsi nella triste routine quotidiana, portando calore umano. Sono a disposizione dei “nonni”, soprattutto di quelli che non hanno familiari, e oltre alle loro visite giornaliere, supportano il personale durante i pasti e in occasione delle passeggiate. Inoltre, si occupano di organizzare le feste di compleanno, divertenti gite e di offrire una presenza amica durante le festività». La convenzione prevede l’attivazione, ogni anno, di un corso organizzato dall’A.V.O. per la formazione dei volontari.