“Ho toccato con mano un grande entusiasmo e successo alla prima giornata del salone ABCD+ Orientamenti, che registra una affluenza oltre l’aspettativa e un’ ampia soddisfazione da parte degli espositori e delle scuole”, ha commentato l’assessore alle formazione, Istruzione e Università della Regione Liguria Pippo Rossetti.

“Un dato in crescita è l’adesione delle scuole all’alternanza scuola-lavoro, una metodologia didattica riservata agli studenti che abbiano raggiunto i 15 anni di età. Un dato importante che però pone l’Italia ben al di sotto dell’andamento europeo: solo l’8,7 % degli studenti italiani (227.886 su un totale di 2.604.555, dato nazionale) hanno infatti aderito all’alternanza scuola lavoro (dati riferiti all’anno scolastico 2012/2013)”, ha aggiunto Rossetti.

Al Salone sono presenti grandi aziende interessate a collaborare con Regione Liguria e Miur per aumentare le connessioni web e le tecnologie presenti nella scuola, elementi fondamentali per l’adeguamento delle strutture e dei materiali per la scuola digitale.

Grande partecipazione si è inoltre registrata ai workshop organizzati dalle aziende e dedicati ai dirigenti scolastici, segno che il Salone non è solo una fiera ma un momento di scambio e formazione di buone pratiche.